Le forbici ergonomiche sono studiate appositamente per essere impugnate da bambini e adulti con disabilità e/o difficoltà motorie. Sono lo strumento ideale per imparare un uso corretto e sicuro delle forbici. Garantiscono una presa salda e dispongono di meccanismi per l’apertura facilitata così da adattarsi bene anche alle esigenze di bambini o adulti con difficoltà motorie. Disponibili sia in versione per destrorsi sia per mancini.

Cosa sono le forbici ergonomiche?

Da Orso Azzurro Store trovi la gamma di forbici ergonomiche per disabilità “PETA UK”. Da quando nel 1975 le prime forbici Easi-Grip® sono state progettate nel 1975, l’azienda Peta Ltd ha lavorato a stretto contatto con i terapisti occupazionali per continuare a sviluppare e migliorare la vasta gamma di forbici sia per i bambini con bisogni speciali sia per gli adulti con difficoltà di presa.

Forbici Mini Easi-Grip®

Ultra leggere e con apertura automatica sono l’ideale per i bambini che devono imparare a tagliare con le forbici o per chi non è in grado di utilizzare le forbici tradizionali. Per usarle basta toglierle dalla custodia di plastica e premere leggermente. Le forbici si riaprono automaticamente non appena si rilascia la pressione. Le mini Easi-Grip® forbici sono 2/3 delle dimensioni della versione standard e possono in molti casi essere usate sia con la mano destra sia con la sinistra. 

 

Forbici ad apertura facilitata

Le forbici ad apertura facilitata di Peta Easy Grip sono forbici dallo stile tradizionale dotate di una molla che permette ad esse di riaprirsi in modo automatico quando viene allentata la pressione. Hanno la punta arrotondata, una presa comoda e lame in acciaio inox con garanzia di un fissaggio sicuro ai manici. dotate inoltre di coprilama incluso per la sicurezza quando le forbici non sono in uso. Colore blu per chi utilizza la mano destra e colore verde per chi usa la sinistra.

 

Forbici con apertura e impugnatura ad anello lungo

Peta Easy Grip propone poi le forbici ad apertura facilitata con anello lungo per dare maggiore forza e ancora più controllo all’azione di taglio. Disponibili sia per destrorsi (colore blu) sia per mancini (colore verde).

 

Forbici a doppia impugnatura lama lunga

Forbici con doppia impugnatura per assistere nel taglio ragazzi e adulti con scarsa coordinazione motoria e/o mancanza di forza per completare l’operazione di taglio. Colore blu per chi utilizza la mano destra e colore verde per chi usa la sinistra.

Questo modello di Peta Easy Grip ha le lame lunghe 75 mm e le punte non arrotondate. Il bambino mette le dita tra gli anelli più lontani alla lama, mentre l’adulto mette le dita negli anelli più vicini in modo da assistere con il posizionamento, l’orientamento e la forza l’azione di taglio. Presa comoda e lame in acciaio inox con garanzia di un fissaggio sicuro ai manici. Le forbici ideali da utilizzare con i bambini e gli adulti con disabilità o con una presa limitata, difficoltà percettive visive o tremore.

 

Questi sono solo alcuni dei modelli di forbici per bambini e adulti con disabilità o con difficoltà motorie che potete trovare su Orso Azzurro Shop. Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata alle Forbici Ergonomiche per scoprire tutti i modelli disponibili!