Non è raro purtroppo che i bambini, fin dalla nascita, soffrano di disabilità visive più o meno gravi. Bambini che quindi necessitano di strumenti, percorsi educativi e approcci comunicativi studiati appositamente per loro.
Orso Azzurro ha quindi selezionato giochi e strumenti per incentivare l’apprendimento, la stimolazione sensoriale e l’autonomia dei bambini ipovedenti o non vedenti.
Giocattoli sonori
Particolarmente adatti per i bambini più piccoli sono i Braccialetti con campanelli, set da 4 della Small Foot Company: grazie ai colori ad alto contrasto stimolano la vista nel bambino ipovedente, lo invogliano a muoversi grazie al rapporto causa/effetto (se muovo il braccio o le gambe ascolto un suono) e migliorano la coordinazione oculo-manuale.
Dai 2 anni in su, sempre per una stimolazione uditiva particolarmente interessanti sono i Bastoni della Pioggia di Hape che sono facili da afferrare e molto resistenti.
Giocattoli tattili
Tastaro di Beleduc è un gioco educativo di abbinamento di figure che aiuta a promuovere il riconoscimento sia in forma visiva che in forma tattile, migliorando allo stesso tempo le abilità di memoria. Ha diverse opzioni di gioco e livelli di difficoltà per adattarsi alle varie fasce di età. E’ comunque consigliato dai 4 anni.
Percezione tattile 1 di Goula è il gioco che sviluppa il riconoscimento tattile di differenti forme bidimensionali. I pezzi bidimensionali di diversa forma e dimensione devono essere associati alla giusta figura, un esercizio che richiede attenzione e memoria.
Un gioco per imparare a leggere le prime parole sviluppando la sensibilità tattile è l’Alfabeto tattile Montessori di Headu. Un gioco adatto per i bambini già a partire dai 3 anni per un primo approccio alle lettere e alla lettura. A differenza dei classici primi giochi in commercio il valore “plus” dell’Alfabeto Tattile Headu è la presenza delle tessere con le lettere smerigliate da associare alle tessere con parole e disegni.
Questa è solo una piccola selezione di idee che potete trovare su Orso Azzurro Store.
Nella sezione dedicata al Deficit Visivo potete trovare giocattoli dedicati alla stimolazione della coordinazione e del movimento, giochi da tavolo e giocattoli per la stimolazione sensoriale.
salve sono la mamma di nadia bimba di 14 mesi…pultroppo le ha tutte lei, è epilettica quindi difficolta motoria e non sente e ne vede molto bene..mi consigliate qualche giochino per farle passare il tempo? graxie mille
Ciao Marzia ti consiglierei i nostri giocattoli musicali Lamaze e Halilit, la gommapalla sonora, l’allegra fattoria sonora e anche il cubo alla scoperta dei sensi. Sono tutti giochi sia tattili che sonori molto validi per i più piccoli.
Mi servono dei giochi per un bambino sordocieco dalla nascita
cerco qualcosa che vibra
mi date un consiglio?
Grazie
Morbida e tenera, simpaticissima gallina! L’uovo è collegato alla gallina con un filo, quando lo si tira la gallina starnazza e vibra e l‘uovo pian pianino torna nel foro nel retro della gallina. La trova qui: https://orsoazzurro.it/peluche-e-pupazzi/1182-small-foot-company-gallina-vibrante-frieda-4020972055620.html
Buongiorno, vorrei acquistare giochi da utilizzare con una bambina ipovedente.. Cosa mi consigliate? Grazie