Consigli utili per avvicinare i bambini alla lettura fin da piccoli.

Un libro non è mai solo un libro. Al di là delle pagine di carta e delle righe d’inchiostro si nasconde un mondo magico dove l’immaginazione prende il volo e ci permette di viaggiare lontano restando seduti sul divano di casa.

La lettura condivisa tra genitori e figli nei primi 3 anni di vita è una delle attività più importanti da svolgere per incentivare lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Fin da piccolissimi i bambini amano ascoltare la vostra voce, si sentono al sicuro, protetti e cullati dall’affetto e dall’attenzione che gli state dedicando. Ecco le 6 regole d’oro di Orso Azzurro per avvicinare i bambini al mondo della lettura e per far sì che diventi una consuetudine e una passione anche per loro.

Le 6 regole d’oro di Orso Azzurro

  • Rendetelo un rito tutto vostro. Scegliete il momento più comodo per voi genitori e per i bambini, che sia nel pomeriggio o la sera prima di dormire fate sì che sia un momento condiviso, rilassatevi e soprattutto lasciate pensieri e tecnologia fuori dalla porta!
  • Lasciatevi trasportare! I vostri bambini vi seguono e vi osservano molto più attentamente di quanto possiate immaginare e si lasceranno coinvolgere solo se anche voi lo farete! Date sfogo all’attrice/attore che è in voi, libero spazio a vocine e vocioni, versi di animali, canzoncine… e a tutto ciò che la storia vi suggerisce. In questo modo il libro che state leggendo insieme prenderà davvero vita!
  • Create un ambiente a misura di bambino. Nella cameretta, nella stanza dei giochi, in un angolo del salotto… dove volete! Tappeti e cuscini per stare comodi e rilassati e una bella libreria a portata di mano. Si sentirà libero di scegliere cosa leggere e come leggerlo.
  • Se vuole leggere, lasciateglielo fare. Non importa che sappia DAVVERO leggere, i libri possono prendere vita nelle mani e nella mente di chiunque. E se a volte vorrà essere lui/lei a leggere per voi allora mettetvi comodi e godetevi lo spettacolo.
  • Portatelo in biblioteca. Le biblioteche sono luoghi pieni di possibilità e scoperte. Osservate il vostro bambino mentre esplora gli scaffali e vive la soddisfazione di scegliere personalmente la lettura per la serata portandosi a casa il libro che desidera.
  • Ultimo consiglio ma probabilmente il più importante. Leggere non è un dovere! Lasciate libertà di scelta su cosa (dove, come e quando) leggere, senza lasciarvi ossessionare dai libri “per la sua età”.

 

avvicinare i bambini alla lettura consigli_2

Per scoprire altri consigli su come avvicinare i bambini alla lettura vi consigliamo l’articolo “Dieci Buoni Motivi” per leggere insieme ai nostri bambini del progetto Nati per Leggere.

Se non sapete con quale libro iniziare a leggere insieme vi diamo noi qualche consiglio. Nei nostri articoli dedicati alla Festa della Mamma e alla Festa del Papà abbiamo raccolto diversi consigli di lettura per leggere insieme!