Come ogni anno la seconda domenica del mese di maggio si festeggia la Festa della Mamma. Una festività molto antica, già esistente al tempo di Greci e Romani, legata per lo più al culto delle divinità femminili, segnava il passaggio dal gelido inverno alla colorata e calda estate.

È passato diverso tempo da allora ma lo spirito alla base della festa della mamma è sempre lo stesso, celebrare la maternità, la vita e in generale il suo ruolo nella vita dei figli e della famiglia.

Per celebrare questa ricorrenza Orso Azzurro ha raccolto per voi idee e passatempi per divertirsi insieme!

A tutta musica!

La musica, il canto e il suono fanno da sempre parte della nostra vita, fin da quando cresciamo nel ventre materno siamo in grado di sentire diversi suoni, in primis il battito del cuore della nostra mamma.

Musica e ritmo sono elementi importanti nella vita dei bambini, stimolano l’udito, aiutano a gestire l’ansia, migliorano l’autostima e rendono più creativi. Perché allora non fare musica insieme? Sbizzarritevi con ciò che avete in casa o con dei veri e propri giocattoli musicali. Suonate, cantate e ballate dando sfogo alla vostra creatività e creando il vostro personale concerto casalingo!

Sonaglio con Campanelle Tiki – Trio Musicale
Set Musicale Bruco Maisazio Banco delle Palline e Xilofono

Un regalo creativo…

Un modo divertente per passare il tempo insieme, stimolare la creatività e creare qualcosa con le proprie mani? Le scatole di perle in legno. Un set completo di perle in legno per creare collane, bracciali, anelli e tutto ciò che vi viene in mente! Ideale per stimolare la motricità fine nei bambini più piccoli e per stimolare la creatività in quelli più grandi.

Perle da infilare – Vivien Perle da infilare – Prato Fiorito

Sfida “alla cieca”…

Un’idea originale per un gioco diverso dal solito? La Scatola dei Sensi! Un gioco semplice ma stimolante per tutta la famiglia.

L’obiettivo è indovinare quale oggetto si nasconde all’interno della scatola utilizzando il senso del tatto e dell’udito ma non quello della vista! Due aperture coperte con del tessuto permettono di inserire le mani, due lenti a prisma fanno intuire il contenuto e un piccolo imbuto sul coperchio permette anche all’orecchio di sentire cosa c’è all’interno. Un gioco stimolante per scoprire il mondo con tutti i sensi! Chi vincerà? 

Scatola dei Sensi

 

Per leggere insieme…

La voce di mamma e papà è uno dei primissimi suoni che il bambino percepisce e riconosce, un punto di riferimento che lo accompagnerà fin dai suoi primi giorni di vita. La voce melodiosa e calma di mamma e papà ha un fortissimo potere emotivo e rafforza il legame sociale.

Leggere a voce alta ai bambini non è solo un modo per farli addormentare ma anche e soprattutto un momento di pace e serenità da condividere insieme, stimola l’immaginazione, la curiosità e lo sviluppo cognitivo. 

Qui abbiamo raccolto quattro consigli di lettura da condividere con i vostri bambini, per crescere e ridere insieme.

 

“Aspetta” di Antoniette Portis

La mamma è proprio di corsa, ma quando capita qualcosa di molto speciale, è importante sapersi fermare, e aspettare.  https://amzn.to/38VxcWy

 

“La Regina dei Baci” di Kristien Aertssen

Una giovane principessa parte con un piccolo aereo rosso in un viaggio alla ricerca della Regina dei Baci. Incontrerà la Regina delle torte, la Regina dei gatti, la Regina dei fiori e altre ancora, ma nessuna Regina dei baci. Solo quando sarà tornata a casa scoprirà chi è veramente. https://amzn.to/3vNg91S

 

“Oh-Oh” di Chris Haughton 

Oh-oh! Il Gufetto è caduto dal nido. Dov’è la sua mamma? Niente paura: lo Scoiattolo più tonto del bosco lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una Mamma Gufo! https://amzn.to/3yd0Q4i

 

“Mangia i piselli” di Kes Gray e Nick Sharratt

Che cosa darà la mamma a Daisy se mangerà i piselli? Le comprerà un gelato in più, un elefante vero, una fabbrica di cioccolato? Ma Daisy li mangerà questi benedetti piselli? Un capolavoro di vita quotidiana. https://amzn.to/3vNT679

 

TG Facebook Comments