Sei alla ricerca di giochi ispirati al metodo Maria Montessori?

Nel nostro negozio Orso Azzurro Store abbiamo diversi materiali e giocattoli ispirati alla pedagogia montessoriana.

Prima di presentarveli però facciamo una breve premessa su che cosa si intende per pedagogia montessoriana e su quali principi si basa il gioco montessoriano.

Maria Montessori, il bambino come essere completo

Il principio fondamentale che sta alla base della pedagogia di Maria Montessori è la libertà dell’allievo, poiché solo la libertà favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura.

Secondo Maria Montessori la mente del bambino assorbe le caratteristiche dell’ambiente circostante facendole proprie, crescendo per mezzo di esse, in modo naturale e spontaneo, senza dover compiere alcuno sforzo cognitivo.

Il bambino deve essere libero nella scelta del materiale con cui giocare.

Tutto deve scaturire dall’interesse spontaneo del bambino, sviluppando così un processo di autoeducazione e di autocontrollo.

Le attività, di natura pratica, devono essere proposte in un ambiente stimolante. L’obbiettivo è l’apprendimento che avviene così in maniera “naturale”.

Nel corso della sua vita Maria Montessori ha realizzato una serie di materiali per lo sviluppo cognitivo, per l’educazione sensoriale e l’educazione motoria del bambino.

Non si parla quindi di giocattoli ma di materiali didattici.

Materiali montessoriani

I materiali si possono suddividere in:

  • materiale analitico, incentrato su un’unica qualità dell’oggetto, per esempio peso, forma e dimensioni. Il fine di questi materiali è l’educare e stimolare i sensi isolatamente.
  • materiale autocorrettivo, per insegnare al bambino l’autocorrezione dell’errore e il controllo dell’errore, senza l’intervento dell’educatore.
  • materiale attraente, costituiti da oggetti di facile manipolazione e uso, creati per invogliare il bambino all’attività di gioco-lavoro, da scegliere in autonomia e da solo.

Nel nostro negozio Orso Azzurro Store trovate diversi giocattoli e materiali che ispirandosi alla pedagogia montessoriana ne rivisitano i concetti fondamentali e li rendono attuali per l’apprendimento dei nostri bambini.

Ecco una carrellata:

Small Foot Company Arcobaleno in legno

7 archi variopinti in legno laccato per un primo approccio con le grandezze.

Beleduc Scatole sonore – Sound Box

Si compone di 6 coppie di scatole, ognuna con un diverso suono; lo scopo del gioco è riuscire a trovare le scatole con lo stesso suono e comporre la coppia. Il gioco è ad auto-correzione, perché ogni casella è contrassegnata da un colore: 2 suoni identici hanno lo stesso colore.

Hape Forme e ombre

Impariamo a fare associazioni visive con le 16 tessere incluse nel gioco basandoci sul concetto di “ombra”.

Hape Pony con i lacci

Una criniera e una coda tutta da annodare per stimolare la motricità fine e la creatività.

Hape Piramide di gioco

Alcuni giochi possibili da proporre ai bambini con questo materiale:

  • gioco ad incastro secondo il colore e la forma
  • costruire la torre verso l’alto
  • sequenze di blocchi a seconda della dimensione.

Small foot Company Casa della motricità

Un gioco che stimola la motricità e la logica tutto in legno.

Hape Puzzle dei numeri

I numeri di legno sono tridimensionali e stanno in piedi da soli, così  possono essere utilizzati per fare le prime operazioni (addizioni e sottrazioni) oppure per fare sequenze di numeri.

Goula Percezione tattile 1

I pezzi bidimensionali di diversa forma e dimensione devono essere associati alla giusta figura, un esercizio che richiede attenzione e memoria. Il gioco può essere proposto ad un solo bambino oppure a più bambini. Ottimo per lo sviluppo della percezione tattile, l’attenzione e la concentrazione.

Goula Gioco situazioni-posizioni

Il gioco si compone di un vassoio con quattro tavole-puzzle con tessere per le associazioni logiche. I bambini, mettendo in relazione le figure presenti sulla tavola con le figure sulle tessere, dovranno sistemarle in autonomia nella giusta posizione.

Goula Cuci la tua bambola

Imparare a cucire in sicurezza grazie ai kit composti da feltro, filo colorato e ago di plastica. Un ottima attività per la motricità fine e per lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale.

 

Altri materiali sono disponibili nel nostro negozio, invia una mail a [email protected] per chiederci informazioni o richiedere un preventivo, ti risponderemo al più presto!