Come Insegnare i Colori ai Bambini. Giocattoli e Consigli Utili.
Il processo di apprendimento dei colori da parte dei bambini avviene di solito in modo naturale e spontaneo. Sebbene lo sviluppo completo della vista arrivi solo intorno ai 6 anni d’età, già a 2 anni i piccoli sono in grado di distinguere i primi colori e possiamo ritenerci soddisfatti quando un bambino di 3 anni è in grado di riconoscere i tre colori primari cioè il giallo, il rosso e il blu.
Se parliamo di bambini con disabilità cognitiva o autismo non sempre imparare i colori è semplice e immediato. Ma possiamo aiutarci utilizzando lo strumento migliore che abbiamo a disposizione per rapportarci con loro cioè il gioco!
Ecco perché oggi vi vogliamo consigliare qualche giocattolo che trovate in vendita su Orso Azzurro Store per aiutarvi a stimolare i vostri bambini ad apprendere i colori.
Ma prima qualche piccolo consiglio utile…
- Iniziate presentando al bambino un colore alla volta per non disorientarlo;
- Una volta scelto il materiale da prendere come riferimento del colore mostratelo al bambino ripetendo il nome del colore e invitate il bambino a ripetere insieme a voi;
- Proponete altri oggetti che abbiamo lo stesso colore ma con sfumature diverse;
- Se il bambino non riesce a memorizzare il nome del colore provate a passare ad un colore diverso, iniziando comunque dai colori primari.
Arcobaleno Steineriano – Small Foot Company
Un gioco perfetto per presentare un colore alla volta al bambino. I sette archi variopinti in legno laccato possono essere utilizzati per tantissime attività con i bambini e sono il primo puzzle ideale per i più piccoli per iniziare a sviluppare la motricità fine!
Colori Magnetici – Goula
Un gioco magnetico con otto schede di attività illustrate fronte/retro e un dado colorato! Gioco completo, educativo e creativo che mostra ai bambini sei colori differenti.
Ideale per:
- sviluppare le abilità manuali
- rafforzare la capacità di attenzione e concentrazione.
Da proporre dai 2 anni d’età.
Animali Mosaici Foam – Goula
Un gioco divertente per apprendere forme e colori!
Ideale per l’apprendimento delle forme e il riconoscimento dei colori. Stimola la motricità fine e la coordinazione occhio-mano del bambino.
L’ obiettivo è completare gli animali con gli adesivi in schiuma.Contiene 6 figure e più di 170 adesivi in 7 colori.
Da proporre dai 3 anni di età.