Imparare le lettere dell’alfabeto è più facile e divertente se lo si fa giocando!

Ecco qua alcune proposte da Orso Azzurro Store:

1) giocare a imparare l’alfabeto con l’activity book

GIOCARE-A-IMPARARE-L-ALFABETO-fatatrac

Le lettere dell’alfabeto diventano lo spunto per attività ludiche e divertenti che hanno come scopo quello di far comprendere ai bambini il corretto rapporto tra “suono” della lettera e il rispettivo segno grafico.

GIOCARE-A-IMPARARE-L-ALFABETO-fatatrac immagini

Un activity book che permette ai bambini di prendere confidenza con l’alfabeto e migliorare le proprie abilità grafiche senza il timore di sbagliare grazie alle pagine riscrivibili e al pennarello cancellabile fornito con il libro.

2) gioca e impara con la penna magica

supercip-lettere-e-parole-edizioni del borgo

 

Lettere e parole con allegata la penna elettronica è un valido strumento di apprendimento autocorrettivo, divertente e appassionante, per avvicinare i bambini alla conoscenza delle lettere e delle prime parole in maniera semplice e intuitiva. Un metodo per imparare in allegria!

supercip-lettere-e-parole-edizioni del borgo imparare a scrivere

3) pasta modellabile con alfabeto 

paste-per-modellare-senza-glutine (1)

Per far toccare letteralmente con mano le lettere ai bambini provate  a creare con queste formine e la pasta modellabile tutte e 26 le lettere dell’alfabeto!

4) ABC con fantasia

abc con fanasia

Tutte le lettere dell’alfabeto maiuscolo possono essere scritte usando alcuni elementi base, comuni a ogni lettera: linee dritte e linee curve. Le linee dritte possono essere disposte in verticale, orizzontale o inclinate; le linee curve possono essere orientate in varie direzioni o chiuse. ABC CON FANTASIA di Bruno Munari continene i 26 elementi lineari e circolari per comporre qualsiasi lettera dell’alfabeto oppure altre figure di fantasia.

5) scriviamo e modelliamo le lettere con la sabbia

9923c2dff881a1055dca2d2dcbcb3018

Scrivere sulla sabbia è un altro gioco senz’altro da proporre ai bambini che sono più restii a usare matita o pennarello. Con la kinetic sand e le formine si possono creare delle lettere perfettamente modellate, oppure si può disegnare ogni lettera nella sabbia con le dita o usando un bastoncino. Se si usa invece la sabbia shape it le lettere si possono, una volta create, cuocere al forno in modo che si secchino e rimangano anche per successivi giochi.

6) Puzzle dell’alfabeto

puzzle-dell-alfabeto

Altro bel gioco da proporre sono le lettere in legno tridimensionali. Con queste di Hape il bambino può giocare come in un normale puzzle e poi provare a comporre con voi le prime semplici parole.