Tutti quanti infatti proviamo emozioni, ma se per noi “grandi” è facile riconoscere il proprio stato d’animo e quello delle persone che ci circondano, non è la stessa cosa per i bambini, che devono essere aiutati nella comprensione soprattutto quando si tratta di un bambino con una difficoltà intellettiva o neurosensoriale.
Per questo oggi vorrei segnalarvi alcuni giocattoli educativi che possono aiutarvi a guidare il bambino nel mondo delle emozioni!
Goula 51351 Espressioni
Gli obiettivi che si possono raggiungere proponendo questa attività sono l’identificazione dei diversi lineamenti ed espressioni facciali, il miglioramento della capacità di associazione e d’osservazione, il rafforzamento dell’accettazione delle norme e delle regole di socializzazione.
Ci si può giocare in diversi modi: ad esempio dopo aver assegnato ad ogni giocatore una espressione da ricomporre, i pezzi scoperti vengono sistemati al centro del tavolo e a turno si tirano i dadi sperando che esca la propria espressione che da diritto alla pesca del pezzo.
Goula 55190 Gioco situazioni e posizioni
Una di queste tavole è legata alle espressioni del viso.
In pratica ai bambini viene chiesto di mettere in relazione le figure presenti sulla tavola con le figure sulle tessere, e poi sistemarle nella giusta posizione.
Il gioco è consigliato dai 5 anni d’età.
Oltre allo studio delle espressioni del viso e delle emozioni il gioco è perfetto per l’allenamento all’orientamento spaziale.
Creativamente Smiley Games
Con le carte e i dadi si possono fare ben 5 giochi diversi, tutti facili, immediati e molto divertenti, ma soprattutto tutti molto diversi l’uno dall’altro.
Alcuni di questi giochi stimolano la memoria, i riflessi e la percezione visiva, mentre altri giochi richiedono tattica, strategia e concentrazione.
Alla base però c’è sempre in primis l’individuazione dell‘espressione e l’associazione all’emozione che può essere incentivata in tutti i momenti del gioco dal genitore/adulto di riferimento.
Il gioco prevede un un massimo di 10 giocatori quindi perfetto anche da usare in classe con un gruppo di alunni.
Diset 63247 Lavagna magnetica Espressioni
Si può partire a giocare spiegando al bambino il nome delle differenti parti del viso per poi passare a sistemarle sulla lavagna nell’esatta posizione.
Ottenuta una “faccia” possiamo poi interpretare, a seconda dell’espressione generata, il diverso stato d’animo (felice, arrabbiato, spaventato, ecc…), il tutto giocando!
Da proporre ai bambini fin dai 3 anni d’età.
Se vuoi vedere tutti i nostri prodotti disponibili entra subito in negozio: WWW.ORSOAZZURRO.IT.