La coordinazione oculo-manuale è la capacità di far funzionare insieme la percezione visiva (cioè la capacità di interpretare le informazioni grazie agli effetti della luce visibile che raggiunge l’occhio) e l’azione delle mani per eseguire compiti di diversa complessità.
Possiamo aiutare fin da piccoli i bambini con difficoltà motorie e/o disabilità sensoriali a sviluppare appieno questa capacità con esercizi e compiti che ne richiedano l’utilizzo, partendo dalle forme più semplici e grossolane per via via accrescere la finezza e la complessità dell’esecuzione; il tutto ovviamente proposto come un divertente GIOCO!
Ecco alcune proposte di gioco:
DA O ANNI…
Trio Sonagli Geometrici – Hape
Per i più piccolini, un gioco che unisce lo stimolo tattile, uditivo e visivo.
I sonagli sono realizzati con materiali a base di riso, delicati al tatto e con colori tenui. Migliorano le capacità di coordinamento mano-occhio quando il bambino li scuote e li usa per giocare.
Si può fare finta di nasconderli sotto un fazzoletto, invitare il bambino a cercarli, a seguirli con lo sguardo.
Il suono è uno stimolo in più per continuare il gioco.
Lotta su Rotelle – Small Foot Company
Lotta è un giocattolo in legno pregiato lavorato; non solo è comodissimo da impugnare, ma si può portare in giro sulle stabili rotelle.
Sono varie le possibilità di gioco e divertimento, aiuta ad esercitare la motricità e permette azione sul tappetino dei neonati! I tattili sono verniciati a prova di saliva e dunque i bambini li possono esplorare senza problemi anche con la bocca. Un fantastico gioco per bebè, per piccoli esploratori!
DA UN ANNO DI ETÀ IN POI…
Labirinto Magnetico Insetti – Hape
Un giocattolo indicato anche per i bambini con ridotta capacità motoria.
Promuove la destrezza, la coordinazione occhio/mano, introduce la concezione di logica, di corrispondenza, le relazioni spaziali, e incentiva la comprensione degli elementi di causa ed effetto.
Il pennino di plastica è calamitato. Le biglie non possono uscire grazie ad una protezione trasparente.
Trenino, Ferrovia e Stazione Arcobaleno – Hape
Un gioco davvero completo, di altissima qualità e cura nei dettagli. Ideale per stimolare tutti gli aspetti primari come motricità fine, creatività, tattilità e coordinazione oculo-manuale.
Musica e colori coinvolgono anche i più piccini.
Bisogna collegare i binari colorati per formare un percorso circolare e inserire percorsi speciali: labirinto di perline, forme e colori, percorso tamburello e percorso xilofono.
DAI 2 ANNI…
Vai pesciolino Vai – Hape
Scopri altri prodotti che ti possono interessare, entra nel nostro negozio cliccando qui: WWW.ORSOAZZURRO.IT.