Le impugnature per scrivere e disegnare sono uno strumento molto utile per bambini e adulti ma quale impugnatura scegliere?

L’impugnatura è uno strumento soggettivo che deve essere scelto sulla base delle esigenze specifiche del bambino o dell’adulto che dovrà usarlo, quindi vi consigliamo sempre di interpellare uno specialista (terapista occupazionale, rieducatore della scrittura, logopedista, ecc…) prima di effettuare l’acquisto.

Qui potete trovare una piccola guida alle principali caratteristiche delle impugnature per matita e penna presenti sul nostro sito Orso Azzurro Store.

Impugnatura CROSSOVER GRIP

 

pencil-grip-crossover

 

L’impugnatura CROSSOVER GRIP ha, rispetto alle altre impugnature, un “cappuccio” che impedisce al dito pollice di sovrastare la parte superiore della matita e l’indice. Fornisce un buon rinforzo alla scrittura ed è uno grande strumento di formazione per i principianti.

 

Impugnatura PINCH GRIP

 

impugnatura_pinch_grip_acchiappamatita

L’impugnatura PINCH GRIP incoraggia delicatamente le dita e la mano a tenere la posizione corretta nello scrivere. Permette una certa flessibilità diventando così il perfetto strumento di transizione fra una impugnatura più strutturata come la CROSSOVER e una più “libera” come la PENCIL GRIP.

 

Impugnatura PENCIL GRIP

single grip matita pennarelli

 

L’impugnatura PENCIL GRIP  allevia la tensione e la fatica della scrittura mentre rafforza il corretto posizionamento della mano. Da usare per migliorare il comfort e il controllo della matita/penna.

 

Impugnatura JUMBO GRIP

impugnatura-jumbo-grip-acchiappafacile

 

JUMBO GRIP ha la stessa forma del Pencil grip ma è più grande del 40% per un maggiore sostegno infatti è l’unica presa che fornisce un supporto fino alla seconda nocca.

 

ARTIGLIO The Writing Claw

artiglio grande

 

L’originale americano, fornisce il pieno controllo delle dita della mano sulla matita/penna. L’impugnatura ad ARTIGLIO è flessibile per essere usato non solo con la matita ma anche con pastelli, marcatori e utensili come cucchiai. Strumento indispensabile per imparare a tenere correttamente la matita quando la presa è completamente errata o a pugno. Disponibile in tre diverse misure.

 

VAI ALLA SEZIONE IMPUGNATURE NEL NEGOZIO ORSO AZZURRO STORE