E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA! nasce dall’idea di “avvicinarsi” alla storia da una prospettiva davvero diversa dal solito…
naturalmente in un modo molto divertente e, in piena filosofia Ludo Ergo Sum, mantenendo una fortissima valenza didattica.

Tutto ha inizio da quando, molti-mila anni fa, durante l’ultima post-glaciazione, il livello dei mari salì “rapidamente” di molti metri (per alcuni esperti fino a 120!) cambiando radicalmente i confini delle terre emerse, e fortissimi terremoti scossero la terra causando, probabilmente, l’inabissamento di alcuni territori o perfino continenti. Di qualsiasi civiltà esistita fino ad allora non abbiamo traccia.

E’ da questi eventi che derivano i miti del “diluvio universale”, presenti in tutte le tradizioni del mondo.

E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA! inizia proprio dal “diluvio universale” e presenta in un unico coloratissimo colpo d’occhio tutti i Personaggi e gli Eventi della Storia fino ai giorni nostri… con uno sguardo curioso e fantasioso al Futuro dove, grazie allo speciale visore ludo-temporale, potrai scoprire personaggi davvero fantasiosi…

La storie è riassunta in 8 epoche e raccontata attraverso i principali Eventi e personaggi, ricondotti a tipologie di facile comprensione: re, condottiero, viaggiatore, scoperta, invenzione, nascita di una città, etc.

La simbologia usata è intuitiva grazie al diverso colore per ciascuna delle 8 Epoche, che facilita la collocazione nel tempo, e alla localizzazione geografica con una mappa ed un “indicatore”, per rendere immediata anche la collocazione nello spazio del Personaggio o dell’Evento.

e tutta un altra storia 9

Ciascun Personaggio e ciascun Evento sono rappresentati, oltre che sul tabellone, anche con una carta del gioco, che ne narra la “storia” attraverso punti salienti, che spaziano dai fatti storici al “forse non tutti sanno che…”.

Super consigliato e assolutamente da provare con i bambini e i ragazzi a cui la storia proprio non piace!    🙂

e tutta un altra storia 11

E’ tutta un’altra storia è un gioco da tavolo “Made in Italy” di Creativamente.