La storia del Time Timer ha avuto inizio più di vent’anni fa grazie alle intuizioni di Jan Rogers che per prima ideò uno strumento semplice ma innovativo che permettesse alla figlia di “vedere” materialmente lo scorrere del tempo.

Spesso per bambini e adulti con particolari problematiche legate a disturbi da deficit dell’attenzione o iperattività (ADHD) o con disturbi rientranti nello spettro dell’autismo è difficoltoso gestire il tempo a disposizione o comprenderne lo scorrimento o ancora gestire il tempo in relazione ad una routine quotidiana stabile

I cronometri Time Timer sono degli strumenti utili a tutti e utilizzabili in diverse situazioni: dagli insegnanti in classe, ai genitori in casa per aiutare i figli nello studio e nei compiti quotidiani.

Ma cosa sono nello specifico i Time Timer? Come si usano? A cosa possono servire nella vita quotidiana e quali sono i benefici nel loro uso? 

TIME TIMER: UNA LINEA DI CRONOMETRI INNOVATIVI CHE “VISUALIZZANO IL TEMPO”.

Per le persone che apprendono “diversamente”, il concetto di “tempo” e del suo passaggio è un pensiero astratto difficile da comprendere e che spesso può creare alti livelli di ansia.

I timer visuali Time Timer si distinguono dai normali timer digitali perché visualizzano il passare del tempo con un disco rosso che scompare, creando una potente immagine grafica del TEMPO.

I bambini e i ragazzi con l’aiuto dei Time Timer comprendono che lo spazio bianco rappresenta il tempo che è già passato mentre lo spazio rosso è quello che manca alla fine dell’azione che stanno compiendo.

 

COME SI USA IL TIME TIMER

Il Time Timer è un oggetto facile da usare in quanto è del tutto intuitivo. Per impostare l’arco temporale che si desidera misurare basta trascinare il disco rosso e fermarlo sui minuti di durata della attività.

Col passare del tempo il disco rosso scompare fino a sparire del tutto e un segnale acustico indica che il tempo è scaduto. Il bambino così non focalizza l’attenzione sul Time Timer, ma si concentra sul compito da fare.

Perché Time Timer e non un timer qualunque?

Jan Rogers, ideatrice e creatrice del primo Time Timer non si è appoggiata a timer già esistenti sul mercato, come i timer da cucina o i timer digitali, ecco perché:

  • Nei timer digitali i numeri cambiano in continuazione, senza dare la possibilità al bambino di capire veramente che 10 minuti è il doppio del tempo di 5 minuti.
  • Il timer da cucina non funziona perché il suo costante ticchettio distrae tutta la famiglia, e lo squillo finale irrompe sempre come un’interruzione che genera l’effetto sorpresa e può disturbare il bambino.

BENEFICI DELL’UTILIZZO DI UN TIME TIMER CON ADULTI E BAMBINI CON AUTISMO:

In occasione del Autism Parenting Summit 2021 la specialista cognitiva e allenatrice genitoriale Beatrice Moise ha parlato di “Time blindness” o “cecità nel tempo” ossia la cecità temporale o incapacità di pianificare o tenere a mente eventi futuri. La cecità temporale si può tradurre come l’incapacità di vedere il tempo come lineare e concreto, ben oltre una semplice “sensazione che” il tempo si muova velocemente o lentamente. 

Ciò significa che le strategie di gestione del tempo più “tradizionali” non funzionano per la maggior parte dei malati di ADHD e a lungo andare l’incapacità di gestire anche brevi azioni quotidiane può far sentire confusi e arrabbiati, sempre in preda all’ansia. 

“Imparare a gestire il tempo è uno dei migliori investimenti che puoi fare nel rapporto con te stesso e con gli altri.” Da "The ADHD Homestead” 

Benefici dell’utilizzo Time Timer con adulti e bambini con ADHD e autismo:

  • Aiuta nelle situazioni stressanti mostrando “quanto tempo manca”,”cosa significa 5 minuti in più”, ecc…
  • Incoraggia la fiducia e l’indipendenza;
  • Mostra quando le attività impegnative finiranno: “Andiamo a fare  la spesa per 30 minuti”;
  • Aiuta “chi aiuta” i bambini e i ragazzi ad attenersi alla routine familiare.

Durante la terapia:

  • Il bambino vede a colpo d’occhio quanto tempo rimane alla fine dell’attività senza nessun rumore di sottofondo che lo possa distrarre.
  • Aiuta a monitorare il tempo utilizzato per le attività svolte e a gestire i tempi tra una sessione di terapia e l’altra.

I CRONOMETRI TIME TIMER POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER:

  • Facilitare l’organizzazione di una routine quotidiana: durata dei pasti, tempi di studio, tempi per l’igiene quotidiana…;
  • Comprendere meglio quanto tempo manca prima dell’avverarsi di un evento (la cena, il riposo, ecc.);
  • Monitorare il tempo in cui i ragazzi studiano, giocano con videogiochi o computer, suonano uno strumento, ecc.
  • Gestire i “time-out”: dopo una crisi di rabbia o un capriccio i Time Timer aiutano i bambini a calmarsi ad esempio osservando come la loro frustrazione svanisce mentre il disco rosso scompare. 
  • Aiutare ad essere puntuali.
  • Aiutare ad essere produttivi ed organizzati.

Un piccolo grande aiuto per aumentare l’autonomia e l’indipendenza del bambino!

 


 

 

SCOPRI I PRODOTTI TIME TIMER

SU ORSO AZZURRO STORE

TIME TIMER 60 min TIME TIMER 120 min