Fare movimento per i bambini come per gli adulti non significa solo praticare uno sport.

È giocare, fare attività all’aria aperta, correre, camminare, saltare! L’attività fisica favorisce lo sviluppo armonioso dei nostri figli a livello fisico, psicologico e sociale e li aiuta a gestire lo stress, aumentando il loro grado di autostima e di fiducia in se stessi.

Durante i lunghi mesi invernali, ma anche come ripiego nelle giornate uggiose primaverili e autunnali, si può sopperire all’impossibilità di giocare all’aria aperta praticando veri e propri esercizi motori anche in casa.

Per questo vorrei proporvi alcuni prodotti disponibili su Orso Azzurro Store per trasformare un angolo di casa vostra in una piccola palestra!

Innanzitutto i nostri divertenti e super colorati cavalcabili: non solo il cavallino Rody ma anche la giraffa Gyffy e il coniglietto Raffy, tutti adatti per i bambini dai 3 ai 5 anni.

Cavalcabili

Cavalcabili

Poi le palle cavalcabili  Hop’ on’ air disponibili nelle due altezze (45 cm o 55 cm); sono palle di gomma che stimolano la ‘propriocezione’, una parola difficile che significa la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.

Pallone Hop on air

Pallone Hop on air

I cavalcabili e le palle cavalcabili sono l’ideale per migliorare la coordinazione e l’equilibrio del bambino, rinforzando la muscolatura delle gambe semplicemente saltando.

Per la percezione tattile e la manualità si possono usare invece che le solite palle “lisce” palle tattili come la Sensyball, 20 cm di diametro con piccoli spuntoni usata anche nei massaggi e nella riabilitazione, e le palle easy grip di diametro inferiore e di tanti allegri colori.

Sensyball

Sensyball

Con gli anelli colorati Gym Ring si possono fare esercizi di gruppo per stimolare i riflessi e la coordinazione!

Gym Ring

Gym Ring

Per giocare ed insieme allenare la muscolatura delle mani vi consiglio le palline morbide Thera Freeballs; due diverse misure e due diversi colori, da stringere, da premere per rinforzare i muscoli, da passare fra le dita o anche sotto i piedi! Incluso nel prezzo anche un libretto con tanti esercizi.

Thera Feeballs

Thera Feeballs

E finita la “ginnastica casalinga” un bel massaggio con l’activ rullo: stimola la circolazione sanguigna a beneficio di tutto il corpo! Ideale per il massaggio plantare e dorsale, la riflessologia e gli esercizi di sensibilizzazione cutanea.

Massaggiatore Activ Roll

Massaggiatore Activ Roll

 

Vi segnalo che tutti questi prodotti sono “Made in Italy“! Sono fabbricati dalla ditta Ledraplastic che ha sede ad Osoppo di Udine.

Buona ginnastica a tutti!