Dal 3 al 9 ottobre 2022 torna la Settimana Nazionale della Dislessia. Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione.
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID – Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Sono tanti gli eventi di formazione e sensibilizzazione che si terranno su tutto il territorio nazionale, organizzati da volontari AID in collaborazione con enti pubblici, terzo settore e istituti scolastici. Gli incontri si svolgeranno in modalità mista, ossia sia in presenza sia online.
Eventi, incontri, seminari e laboratori
Il titolo scelto per la Settimana Nazionale della Dislessia 2022 è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”.
Tema cardine sarà infatti “la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL)”.
PUOI TROVARE IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI SUL SITO UFFICIALE AID ALLA PAGINA DEDICATA
PROGRAMMA SETTIMANA NAZIONALE DISLESSIA 2022
Lunedì 3 Ottobre 2022
- I Disturbi Specifici dell’Apprendimento nei giovani adulti: informazioni e laboratori di studio
- La scuola senza zaino
- Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione. Una lettura a 360 gradi
- Dalla diagnosi al PDP: elementi per una didattica inclusiva
- Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento
- DSA: nuove linee guida ed inclusione
- Dislessia: cosa bisogna sapere
- I DSA, il PDP e le metodologie d’insegnamento agli alunni con DSA
- Inclusione e innovazione
- DSA nella scuola secondaria: l’inclusione oltre la diagnosi
- Dall’altra parte della cattedra
- La didattica inclusiva attraverso la legge 170/2020
- Benessere a scuola: le dimensioni emotive nell’apprendimento dei DSA
- “Come leggere la dislessia e i DSA”: cosa cambia
- I diritti delle persone con DSA dalla scuola al lavoro
- Insieme per promuovere l’inclusione
- Le parole …scomposte
- Settimana della dislessia: scopriamo AID e le sue attività
- Per un mondo senza etichette: Inclusione e Innovazione
- Ognuno è come è, incontri di genitori per valorizzare le diversità
Martedì 4 ottobre 2022
- Convegno “Il mio prof con DSA: working in progress per una formazione a 360°”
- DSA: nuove linee guida ed inclusione
- Università DSA nuovi strumenti e metodologie didattiche
- Scuola come ambiente di apprendimento inclusivo connesso al territorio
- Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento
- Open Day Sezione AID di Pistoia
- Dalla diagnosi al PDP: incontro formativo per docenti
- Al passo col tempo: l’Ateneo di Messina verso l’inclusione degli studenti con DSA
- Lingue straniere: No Limits
- Dall’altra parte della cattedra
- Dislessia…No problem
- L’Apprendimento consapevole nella didattica inclusiva
- Una biblioteca per tuttə
- PCTO: la personalizzazione dei percorsi tra formazione teorica e pratica
- DSA nel mondo del lavoro: ostacoli e risorse
- I diritti delle persone con DSA e l’importanza del dialogo con le Istituzioni
- La lettura ci rende liberi. Come rendere accessibile e piacevole per tutti la lettura a partire dai libri scolastici
- “Popotus”: più leggibile, per tutti
- DSA e scelta professionale: tra difficoltà e risorse
- DSA: workshop per studenti, genitori e docenti
- I Campus digitali. Un’esperienza di apprendimento e sviluppo personale
- Inclusione e strumenti a disposizione
Mercoledì 5 ottobre 2022
- La scuola di Messina: l’inclusione degli alunni con DSA tra innovazione e buone prassi
- UNISALENTO e DSA
- Banchetto Informativo e Sportello d’ascolto AID
- Letture ad alta leggibilità
- Workshop di didattica inclusiva
- Dalla diagnosi al PDP: elementi per una didattica inclusiva
- Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione – Un percorso in salita
- Dislessia: cosa bisogna sapere
- Mappe Mentali: l’ordine nel caos
- Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione. Il mondo dell’università
- Dall’altra parte della cattedra 12
- Strumenti compensativi: come utilizzarli
- Dislessia: la scuola inclusiva
- DSA: strumenti per l’inclusione
- DSA dopo la scuola dell’obbligo: università e mondo del lavoro
- Caravaggio e i suoi fantastici amici!
- Imparare ad imparare con un metodo di studio efficace
- Come può essere così difficile? Nei panni di un dislessico!
- Iter corretto, nel benessere scolastico, per il successo formativo per gli studenti con DSA dalla scuola d’infanzia alla maturità
- Mi racconto…vi racconto
- Dalla Legge 170 al PDP, strumento per una didattica inclusiva
- Un D.S.A. all’università
- Storie di dislessia
- “FACCI-AMO ARTE- Laboratori esperienziali per studenti”.
- My Story – Molfetta (BA)
- Dislessia una compagna di scuola scomoda
Giovedì 6 ottobre 2022
- Eutopia: l’isola dell’inclusione
- I principi del Design for All applicati alle Tecnologie Informatiche Innovative per un obiettivo inclusivo
- Tavola rotonda “Inclusione e lavoro: diritti e opportunità”
- DSA e Lavoro nuovi orizzonti
- Le tecnologie per l’inclusione
- Teorie e pratiche inclusive per studenti con DSA
- APPreziamoci
- Etichette? No grazie. Puntiamo all’originalità. Parola di DSA!
- Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento
- Tecnologia, strumenti di inclusione
- Inclusione e sensibilizzazione in classe
- Le buone pratiche per l’inclusione: la scuola dell’infanzia e oltre
- Nella bottega di Efesto
- Perché scegliere ITS MAKER dopo il diploma?
- I DSA nel mondo del lavoro: orientamento e ricerca
- Dal software compensativo all’inclusione in cloud
- Indennità mensile di frequenza: facciamo chiarezza
- Superare gli ostacoli nell’apprendimento con Ipad
- Dal Software compensativo all’inclusione in cloud 18
- Chiedimi, ci sono già passata
- DSA: il trattamento riabilitativo
- Da Smart a Wise: strumenti pratici per le verifiche in digitale
- Incontro formativo “3×1 tre volte DSA”
- Patente di guida e nautica in sicurezza: quali novità?
- Interventi di cooperative learning e tutoring, metodologie educative efficaci
Venerdì 7 ottobre 2022
- La comorbidità dei disturbi del neurosviluppo: dalla valutazione al PDP all’età adulta
- Corso ECM – Le nuove linee guida DSA: indicazioni cliniche e pratiche a supporto di una didattica sempre più inclusiva
- Convegno “Inclusione: una modalità indispensabile per vivere serenamente la propria unicità”
- Banchetto Informativo e Sportello d’ascolto AID
- Dislessia in piazza
- DSA: conoscerli e viverli
- Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento
- I principi del Design for All applicati alle Tecnologie Informatiche Innovative per un obiettivo inclusivo
- Open Day Sezione AID di Pistoia
- DSU X DSA: diritto allo studio universitario per studenti con DSA 21
- Dalla diagnosi al PDP: elementi per una didattica inclusiva
- Improvvisando…si può fare!
- Per un mondo senza etichette: Inclusione e Innovazione
- A scuola di dislessia, istruzioni per l’uso
- Dislessia: come riconoscerla e affrontarla
- Didattica e DSA: convegno per docenti e genitori
- Strumenti e strategie per l’apprendimento. I DSA dalla Legge 170/2010 alle Linee Guida ISS 2022
- Didattica inclusiva per un apprendimento efficace della lingua scritta
- Strumenti della didattica inclusiva delle lingue classiche
- Diritti degli insegnanti e degli studenti con DSA
- Dall’altra parte della cattedra
- Un mondo senza etichette: facciamo il punto con gli esperti
- Proposte e strategie inclusive per l’autoefficacia scolastica e sociale: La promozione di tutti gli studenti, in particolare di quelli con DSA
- A caccia di lavoro…Come affrontare la stesura di un curriculum e il colloquio di lavoro
- DSA e lingue straniere: come costruire una relazione positiva
- Quando la scuola non è inclusiva
- Incontro formativo “3×1 tre volte DSA” 24
- Nei miei panni: immedesimarsi in uno studente con DSA
Sabato 8 ottobre 2022
- Banchetto Informativo e Sportello d’ascolto AID
- Quale innovazione per una scuola inclusiva?
- Dislessia: che cosa fare? Corso per genitori
- Laboratori informatici studente-genitore – Zevio
- Dislessia, tutto incluso!
- Open Day Sezione AID di Pistoia
- Dislessia: che cos’è
- VII giornata regionale apprendimento digitale
- Per un mondo senza etichette: inclusione ed innovazione
- Laboratori sul metodo di studio per studenti universitari con DSA
- SOS interrogazione. Come affrontare interrogazioni ed esami senza “farsi fregare” dalle emozioni
- Dall’altra parte della cattedra
- Dopo la DAD, tutta un’altra scuola?
- Dislessia nel mondo del lavoro – Nuove frontiere per l’inclusione
- Non uno di meno
- Seminario su accessibilità e inclusione – Research on Dyslexia and learning disorders: an international perspective
- Stand informativo
- Dalle farfalle alle mappe: visita didattica e laboratorio
- Si riparte! Punto info per genitori e ragazzi
- Tra inclusione e innovazione
- Al lavoro! Nuovi orizzonti post diploma per i ragazzi con DSA
- Una musica per tutti: giocare per includere, includere per giocare
- Seminario – “Per un mondo senza etichette”
- La valorizzazione del talento di giovani donne e uomini oltre il DSA
- Dislessia: la scuola inclusiva
- Giovani e Associazione Italiana Dislessia: perché insieme è meglio
- I Dizionari Digitali: strumenti cruciali per l’autonomia dello studio della lingua
- Rincontriamoci
- 3×1: tre volte DSA
Domenica 9 ottobre 2022
- Rendere visibile l’invisibile
- Nei miei panni: Immedesimarsi in uno Studente con DSA
- 3×1: tre volte DSA
- Castagnata presso il Circolo La lanterna