Dal 3 al 9 ottobre 2022 torna la Settimana Nazionale della Dislessia. Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID – Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Sono tanti gli eventi di formazione e sensibilizzazione che si terranno su tutto il territorio nazionale, organizzati da volontari AID in collaborazione con enti pubblici, terzo settore e istituti scolastici. Gli incontri si svolgeranno in modalità mista, ossia sia in presenza sia online.

Eventi, incontri, seminari e laboratori

Il titolo scelto per la Settimana Nazionale della Dislessia 2022 è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”.

Tema cardine sarà infatti “la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL)”.

PUOI TROVARE IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI SUL SITO UFFICIALE AID ALLA PAGINA DEDICATA

PROGRAMMA SETTIMANA NAZIONALE DISLESSIA 2022

Lunedì 3 Ottobre 2022

  • I Disturbi Specifici dell’Apprendimento nei giovani adulti: informazioni e laboratori di studio 
  • La scuola senza zaino 
  • Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione. Una lettura a 360 gradi 
  • Dalla diagnosi al PDP: elementi per una didattica inclusiva 
  • Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento 
  • DSA: nuove linee guida ed inclusione 
  • Dislessia: cosa bisogna sapere 
  • I DSA, il PDP e le metodologie d’insegnamento agli alunni con DSA 
  • Inclusione e innovazione 
  • DSA nella scuola secondaria: l’inclusione oltre la diagnosi 
  • Dall’altra parte della cattedra 
  • La didattica inclusiva attraverso la legge 170/2020 
  • Benessere a scuola: le dimensioni emotive nell’apprendimento dei DSA 
  • “Come leggere la dislessia e i DSA”: cosa cambia 
  • I diritti delle persone con DSA dalla scuola al lavoro 
  • Insieme per promuovere l’inclusione 
  • Le parole …scomposte 
  • Settimana della dislessia: scopriamo AID e le sue attività 
  • Per un mondo senza etichette: Inclusione e Innovazione 
  • Ognuno è come è, incontri di genitori per valorizzare le diversità 

Martedì 4 ottobre 2022 

  • Convegno “Il mio prof con DSA: working in progress per una formazione a 360°” 
  • DSA: nuove linee guida ed inclusione 
  • Università DSA nuovi strumenti e metodologie didattiche 
  • Scuola come ambiente di apprendimento inclusivo connesso al territorio 
  • Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento 
  • Open Day Sezione AID di Pistoia 
  • Dalla diagnosi al PDP: incontro formativo per docenti 
  • Al passo col tempo: l’Ateneo di Messina verso l’inclusione degli studenti con DSA 
  • Lingue straniere: No Limits 
  • Dall’altra parte della cattedra 
  • Dislessia…No problem 
  • L’Apprendimento consapevole nella didattica inclusiva 
  • Una biblioteca per tuttə 
  • PCTO: la personalizzazione dei percorsi tra formazione teorica e pratica 
  • DSA nel mondo del lavoro: ostacoli e risorse 
  • I diritti delle persone con DSA e l’importanza del dialogo con le Istituzioni 
  • La lettura ci rende liberi. Come rendere accessibile e piacevole per tutti la lettura a partire dai libri scolastici  
  • “Popotus”: più leggibile, per tutti 
  • DSA e scelta professionale: tra difficoltà e risorse 
  • DSA: workshop per studenti, genitori e docenti 
  • I Campus digitali. Un’esperienza di apprendimento e sviluppo personale 
  • Inclusione e strumenti a disposizione 

Mercoledì 5 ottobre 2022 

  • La scuola di Messina: l’inclusione degli alunni con DSA tra innovazione e buone prassi 
  • UNISALENTO e DSA 
  • Banchetto Informativo e Sportello d’ascolto AID 
  • Letture ad alta leggibilità 
  • Workshop di didattica inclusiva 
  • Dalla diagnosi al PDP: elementi per una didattica inclusiva 
  • Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione – Un percorso in salita 
  • Dislessia: cosa bisogna sapere 
  • Mappe Mentali: l’ordine nel caos 
  • Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione. Il mondo dell’università 
  • Dall’altra parte della cattedra 12 
  • Strumenti compensativi: come utilizzarli 
  • Dislessia: la scuola inclusiva 
  • DSA: strumenti per l’inclusione 
  • DSA dopo la scuola dell’obbligo: università e mondo del lavoro 
  • Caravaggio e i suoi fantastici amici! 
  • Imparare ad imparare con un metodo di studio efficace 
  • Come può essere così difficile? Nei panni di un dislessico! 
  • Iter corretto, nel benessere scolastico, per il successo formativo per gli studenti con DSA dalla scuola d’infanzia alla maturità 
  • Mi racconto…vi racconto 
  • Dalla Legge 170 al PDP, strumento per una didattica inclusiva 
  • Un D.S.A. all’università 
  • Storie di dislessia 
  • “FACCI-AMO ARTE- Laboratori esperienziali per studenti”. 
  • My Story – Molfetta (BA) 
  • Dislessia una compagna di scuola scomoda 

Giovedì 6 ottobre 2022 

  • Eutopia: l’isola dell’inclusione 
  • I principi del Design for All applicati alle Tecnologie Informatiche Innovative per un obiettivo inclusivo
  • Tavola rotonda “Inclusione e lavoro: diritti e opportunità” 
  • DSA e Lavoro nuovi orizzonti 
  • Le tecnologie per l’inclusione 
  • Teorie e pratiche inclusive per studenti con DSA 
  • APPreziamoci 
  • Etichette? No grazie. Puntiamo all’originalità. Parola di DSA! 
  • Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento 
  • Tecnologia, strumenti di inclusione 
  • Inclusione e sensibilizzazione in classe 
  • Le buone pratiche per l’inclusione: la scuola dell’infanzia e oltre 
  • Nella bottega di Efesto 
  • Perché scegliere ITS MAKER dopo il diploma? 
  • I DSA nel mondo del lavoro: orientamento e ricerca 
  • Dal software compensativo all’inclusione in cloud 
  • Indennità mensile di frequenza: facciamo chiarezza 
  • Superare gli ostacoli nell’apprendimento con Ipad 
  • Dal Software compensativo all’inclusione in cloud 18 
  • Chiedimi, ci sono già passata 
  • DSA: il trattamento riabilitativo 
  • Da Smart a Wise: strumenti pratici per le verifiche in digitale 
  • Incontro formativo “3×1 tre volte DSA” 
  • Patente di guida e nautica in sicurezza: quali novità? 
  • Interventi di cooperative learning e tutoring, metodologie educative efficaci

Venerdì 7 ottobre 2022 

  • La comorbidità dei disturbi del neurosviluppo: dalla valutazione al PDP all’età adulta 
  • Corso ECM – Le nuove linee guida DSA: indicazioni cliniche e pratiche a supporto di una didattica sempre più inclusiva 
  • Convegno “Inclusione: una modalità indispensabile per vivere serenamente la propria unicità” 
  • Banchetto Informativo e Sportello d’ascolto AID 
  • Dislessia in piazza 
  • DSA: conoscerli e viverli 
  • Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento 
  • I principi del Design for All applicati alle Tecnologie Informatiche Innovative per un obiettivo inclusivo 
  • Open Day Sezione AID di Pistoia 
  • DSU X DSA: diritto allo studio universitario per studenti con DSA 21 
  • Dalla diagnosi al PDP: elementi per una didattica inclusiva 
  • Improvvisando…si può fare! 
  • Per un mondo senza etichette: Inclusione e Innovazione 
  • A scuola di dislessia, istruzioni per l’uso 
  • Dislessia: come riconoscerla e affrontarla 
  • Didattica e DSA: convegno per docenti e genitori 
  • Strumenti e strategie per l’apprendimento. I DSA dalla Legge 170/2010 alle Linee Guida ISS 2022 
  • Didattica inclusiva per un apprendimento efficace della lingua scritta 
  • Strumenti della didattica inclusiva delle lingue classiche 
  • Diritti degli insegnanti e degli studenti con DSA 
  • Dall’altra parte della cattedra 
  • Un mondo senza etichette: facciamo il punto con gli esperti 
  • Proposte e strategie inclusive per l’autoefficacia scolastica e sociale: La promozione di tutti gli studenti, in particolare di quelli con DSA 
  • A caccia di lavoro…Come affrontare la stesura di un curriculum e il colloquio di lavoro 
  • DSA e lingue straniere: come costruire una relazione positiva 
  • Quando la scuola non è inclusiva 
  • Incontro formativo “3×1 tre volte DSA” 24 
  • Nei miei panni: immedesimarsi in uno studente con DSA

Sabato 8 ottobre 2022 

  • Banchetto Informativo e Sportello d’ascolto AID 
  • Quale innovazione per una scuola inclusiva? 
  • Dislessia: che cosa fare? Corso per genitori 
  • Laboratori informatici studente-genitore – Zevio 
  • Dislessia, tutto incluso! 
  • Open Day Sezione AID di Pistoia 
  • Dislessia: che cos’è 
  • VII giornata regionale apprendimento digitale 
  • Per un mondo senza etichette: inclusione ed innovazione 
  • Laboratori sul metodo di studio per studenti universitari con DSA 
  • SOS interrogazione. Come affrontare interrogazioni ed esami senza “farsi fregare” dalle emozioni 
  • Dall’altra parte della cattedra 
  • Dopo la DAD, tutta un’altra scuola? 
  • Dislessia nel mondo del lavoro – Nuove frontiere per l’inclusione 
  • Non uno di meno
  • Seminario su accessibilità e inclusione – Research on Dyslexia and learning disorders: an international perspective 
  • Stand informativo 
  • Dalle farfalle alle mappe: visita didattica e laboratorio 
  • Si riparte! Punto info per genitori e ragazzi 
  • Tra inclusione e innovazione 
  • Al lavoro! Nuovi orizzonti post diploma per i ragazzi con DSA 
  • Una musica per tutti: giocare per includere, includere per giocare 
  • Seminario – “Per un mondo senza etichette” 
  • La valorizzazione del talento di giovani donne e uomini oltre il DSA 
  • Dislessia: la scuola inclusiva 
  • Giovani e Associazione Italiana Dislessia: perché insieme è meglio 
  • I Dizionari Digitali: strumenti cruciali per l’autonomia dello studio della lingua 
  • Rincontriamoci 
  • 3×1: tre volte DSA

Domenica 9 ottobre 2022 

  • Rendere visibile l’invisibile 
  • Nei miei panni: Immedesimarsi in uno Studente con DSA 
  • 3×1: tre volte DSA 
  • Castagnata presso il Circolo La lanterna