La disprassia (dal greco πράσσω = fare, quindi dis-prassia = incapacità di fare) è un disturbo che riguarda la coordinazione e il movimento che può comportare problemi anche nel linguaggio. Il bambino e l’adulto disprassico possono presentare delle difficoltà ad eseguire movimenti fini e complessi, come allacciarsi le stringhe delle scarpe, tenere in mano una posata, saltare, ad organizzare la propria giornata e mettere in sequenza i compiti dati, a gestire il tempo e a capire i concetti spaziali.

Può manifestarsi da sola o insieme ad altri disturbi e al momento non vi è una causa nota anche se la ricerca medica suggerisce che sia dovuta alla immaturità dello sviluppo neurologico nel cervello piuttosto che a danni cerebrali.

Considerando in questo post le difficoltà a livello manuale che devono affrontare i bambini con disprassia vorrei suggerire alcuni prodotti che possono essere utili per allenare il bambino al fine di poterle superare e piccoli ausili per compiere azioni in modo autonomo. Se non esiste infatti una medicina per curare la disprassia è anche vero che con una adeguata terapia con un terapista occupazionale e tanto esercizio, i bambini possono sensibilmente migliorare e anche superare questi problemi!

  • Imparare ad allacciare e ad infilare 

Imparare ad allacciarsi le scarpe o ad infilare i bottoni è più divertente se si utilizzano dei giochi come la mela con il bruco da infilare o il pupazzo millepiedi!

mela-da-infilare-gioco-motricita-fine

Mela da infilare

millepiedi da allacciare

Millepiedi

 

  • Imparare ad infilare

Realizziamo una collana con le perle Julia oppure ci divertiamo ad allacciare gli animali!

box_perline-julia

Scatola con perline per realizzare collane e braccialetti

 

animali-da-allacciare-goula

Allacciare animali di Goula

 

 

  • Imparare i concetti spaziali

Geoville è il gioco ideale per insegnare ai bambini concetti spaziali come dentro, fuori, davanti e dietro!  Tutti i pezzi, in plastica infrangibile, si infilano facilmente nei solchi della tavoletta di base e possono essere combinati in mille modi diversi, seguendo la fantasia e l’immaginazione.

geoville_quercetti

Geoville di Quercetti

 

 

  • Imparare a fare sequenze logiche

Un ottimo gioco per imparare a fare sequenze sono di certo le Perline logiche di Hapetoys. Il bambino osserva il motivo riportato sulla carta e lo deve riprodurre con le perline colorate.

hape-perline-logiche

Perline logiche di Hapetoys

  • Scrivere e tagliare

Per afferrare la matita o la penna da Orso Azzurro Store trovate una vasta scelta di prodotti; in particolare vi segnalo l’artiglio presente in tre differenti misure anche per gli adulti mentre per tagliare a seconda della gravità del problema si può scegliere fra una forbice ad apertura facilitata, una forbice ad anello lungo o una forbice da tavolo.

Artiglio per afferrare la matita o il cucchiaio

Artiglio per afferrare la matita o il cucchiaio

Forbice a doppia impugnatura, ad anello lungo e da tavolo

Vi sono piaciute le nostre idee? Condividetele sui social!

TG Facebook Comments