La disprassia (dal greco πράσσω = fare, quindi dis-prassia = incapacità di fare) è un disturbo che riguarda la coordinazione e il movimento che può comportare problemi anche nel linguaggio. Il bambino e l’adulto disprassico possono presentare delle difficoltà ad eseguire movimenti fini e complessi, come allacciarsi le stringhe delle scarpe, tenere in mano una posata, saltare, ad organizzare la propria giornata e mettere in sequenza i compiti dati, a gestire il tempo e a capire i concetti spaziali.
Può manifestarsi da sola o insieme ad altri disturbi e al momento non vi è una causa nota anche se la ricerca medica suggerisce che sia dovuta alla immaturità dello sviluppo neurologico nel cervello piuttosto che a danni cerebrali.
Considerando in questo post le difficoltà a livello manuale che devono affrontare i bambini con disprassia vorrei suggerire alcuni prodotti che possono essere utili per allenare il bambino al fine di poterle superare e piccoli ausili per compiere azioni in modo autonomo. Se non esiste infatti una medicina per curare la disprassia è anche vero che con una adeguata terapia con un terapista occupazionale e tanto esercizio, i bambini possono sensibilmente migliorare e anche superare questi problemi!
- Imparare ad allacciare e ad infilare
Imparare ad allacciarsi le scarpe o ad infilare i bottoni è più divertente se si utilizzano dei giochi come la mela con il bruco da infilare o il pupazzo millepiedi!
- Imparare ad infilare
Realizziamo una collana con le perle Julia oppure ci divertiamo ad allacciare gli animali!
- Imparare i concetti spaziali
Geoville è il gioco ideale per insegnare ai bambini concetti spaziali come dentro, fuori, davanti e dietro! Tutti i pezzi, in plastica infrangibile, si infilano facilmente nei solchi della tavoletta di base e possono essere combinati in mille modi diversi, seguendo la fantasia e l’immaginazione.
- Imparare a fare sequenze logiche
Un ottimo gioco per imparare a fare sequenze sono di certo le Perline logiche di Hapetoys. Il bambino osserva il motivo riportato sulla carta e lo deve riprodurre con le perline colorate.
- Scrivere e tagliare
Per afferrare la matita o la penna da Orso Azzurro Store trovate una vasta scelta di prodotti; in particolare vi segnalo l’artiglio presente in tre differenti misure anche per gli adulti mentre per tagliare a seconda della gravità del problema si può scegliere fra una forbice ad apertura facilitata, una forbice ad anello lungo o una forbice da tavolo.
Sono mamma di 4 bambini la mia secondogenita ha 2 lesioni celebrali da sofferenza fetale………… Nel vostro sito ci sono delle cose utili per lei,come la posateria, dove posso acquistarle? Grazie
Ciao puoi acquistarla nel negozio http://orsoazzurro.it/, se hai bisogno di maggiori informazioni o aiuto per l’acquisto mi puoi scrivere qui info@orsoazzurro.it oppure chiamare al 328 8279734.