Agevolazioni per persone con disabilità per l'acquisto di ausili tecnici e informatici
Per gli acquisti di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap (così come individuati all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992) lo Stato italiano riconosce due agevolazioni:
- acquisto con aliquota Iva agevolata al 4%;
- detrazione imposta irpef del 19% in sede di dichiarazione dei redditi.
Acquisto con IVA agevolata
Per poter ottenere l'aliquota Iva agevolata al 4% è necessario che si tratti di un prodotto con le seguenti caratteristiche:
- apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati.
- sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, e per conseguire una delle seguenti finalità:
1) facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura
2) assistere la riabilitazione.
Per fruire dell’aliquota Iva ridotta, il disabile deve consegnare al venditore, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:
- specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico
-certificato, rilasciato dalla competente Asl, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.
Detrazione dall'IRPEF del 19% delle spese sostenute
Questa agevolazione, diversamente da quella prevista per l'IVA, spetta per qualsiasi tipo di disabilità.
Per ottenerla in sede di dichiarazione dei redditi il disabile o il familiare che lo ha a carico dovrà presentare:
- certificato di handicap rilasciato dalla Commissione ASL ai sensi degli articoli 3 e 4 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- certificato di invalidità civile, di lavoro, di servizio, rilasciato da commissioni pubbliche;
- prescrizione rilasciata dal medico di medicina generale o medico curante dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio;
- fattura che comprovi l’avvenuto acquisto.
La fattura dell'acquisto effettuato sul sito www.orsoazzurro.it può essere richiesta dal cliente tramite mail a [email protected] dopo aver compilato nell'account cliente il campo codice fiscale.