Agevolazioni per persone con disabilità per l'acquisto di ausili tecnici e informatici

Per gli acquisti di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap (così come individuati all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992) lo Stato italiano riconosce due agevolazioni:

- acquisto con aliquota Iva agevolata al 4%

- detrazione imposta irpef del 19% in sede di dichiarazione dei redditi. 

 

Acquisto con IVA agevolata

Per poter ottenere l'aliquota Iva agevolata al 4% è necessario che si tratti di un prodotto con le seguenti caratteristiche:

- apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati.

- sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, e per conseguire una delle seguenti finalità:

 1) facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura

 2) assistere la riabilitazione.

Per fruire dell’aliquota Iva ridotta, il disabile deve consegnare al venditore, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:

- specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico

-certificato, rilasciato dalla competente Asl, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.

  
 

Detrazione dall'IRPEF del 19% delle spese sostenute

 
Oltre all’agevolazione Iva, alle persone disabili è riconosciuta una detrazione dall’Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici per l’autosufficienza e l’integrazione.

Questa agevolazione, diversamente da quella prevista per l'IVA, spetta per qualsiasi tipo di disabilità.

Per ottenerla in sede di dichiarazione dei redditi il disabile o il familiare che lo ha a carico dovrà presentare: 

- certificato di handicap rilasciato dalla Commissione ASL ai sensi degli articoli 3 e 4 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;

- certificato di invalidità civile, di lavoro, di servizio, rilasciato da commissioni pubbliche;

- prescrizione rilasciata dal medico di medicina generale o medico curante dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio;

- fattura che comprovi l’avvenuto acquisto.

La fattura dell'acquisto effettuato sul sito www.orsoazzurro.it può essere richiesta dal cliente tramite mail a [email protected] dopo aver compilato nell'account cliente il campo codice fiscale. 

prodotto aggiunto alla lista