Cos’è il pregrafismo?

Per pregrafismo si intendono tutte quelle attività PRELIMINARI ALLA SCRITTURA volte ad avvicinare gradualmente il bambino al tratto grafico e alla parola scritta.

Essendo la scrittura la rappresentazione grafica dell’attività parlata, per poter scrivere il bambino ha bisogno di raggiungere alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale.

Dal nostro negozio Orsoazzurro.it ecco una selezione di articoli consigliati per attività di pregrafismo e prescrittura da fare a casa o a scuola:

  • colori a dita

I colori a dita come questi sono perfetti per disegnare perché sono morbidi e compatti, di colore vivo e lucido, sufficientemente coprenti e si stendono facilmente con le dita:

COLORI A DITA PRIMO

colori-primo-dito

I colori a dita o anche i pastelli meglio se triangololari possono essere proposti per colorare schede già pre-impostate con percorsi graduali: si inizia con il tracciare linee rette, passando poi alle curve ed infine alla raccolta di linee miste. 

Ecco un esempio di scheda per pregrafismo facilmente scaricabile in rete:

pregrafismo-autunno

 

  • scrivere con la sabbia Kinetic altra ottima attività per il pregrafismo da fare sia con le dita sia utilizzando un bastoncino di legno o una matita:

SABBIA KINETIC

scrivere-con-la-sabbia-kinetic

writing-in-kinetic-sand

 

  • utilizzare i tracciati per la prescrittura, 8 tavole in legno con percorsi tattili da far eseguire al bambino facendo scorrere il dito sui disegni:

 TRACCIATI PRE-SCRITTURA

goula-pre-scrittura

 

se al bambino non piace “pocciare con le mani” provate a proporre una serie di tavolette come queste:

SERIE PRE-SCRITTURA GOULAset-prescrittura-e-pregrafismo-goula

 

Qui il bambino può scorrere il percorso utilizzando la pallina come fosse una matita e seguire i percorsi progressivamente dalla tavoletta n.1 alla tavoletta n.4 . In questo modo il bambino avrà una prima presa di contatto con diverse e ripetute forme di grafismi.