Compiti delle vacanze e ripasso estivo più semplice utilizzando i prodotti di Orso Azzurro Store

L’estate è il momento giusto per approcciare nuovi strumenti e testare materiali diversi che non solo aiuteranno i bambini e i ragazzi durante le vacanze estive ma saranno utili anche durante il prossimo anno scolastico.

 

LETTURA SENZA STRESS

Libro delle vacanze da leggere? Prova a mantenere la concentrazione con i righelli EYE DUO LEVEL! Grazie all’utilizzo di un filtro colorato che diminuisce il contrasto tra lo sfondo e il testo, lo stress visivo si riduce. Questi evidenziatori, come dimostrato da diversi studi scientifici, aiutano i bambini e i ragazzi a leggere e comprendere più facilmente qualsiasi testo. Da provare!

Righelli per lettura
I righelli sono venduti in confezione da 5, ogni righello è di un diverso colore. I righelli possono essere sovrapposti per creare nuovi colori, questo è molto importante perché ognuno di noi possa scegliere il righello più adatto.

SCRIVERE? RENDILO PIU’ SEMPLICE

Hai un bambino con difficoltà di scrittura e/o di orientamento visuo-spaziale? Prova i nuovi quadernoni di Edizioni del Gallo disponibili nel nostro negozio.

Quadernone DSA Righe quarta e quinta
Quadernone a righe per studenti della classe quarta e quinta scuola primaria.
Quadernone DSA righe prima e seconda
Quadernone a righe per studenti della classe seconda e terza scuola primaria.

 

Per i bambini che a settembre andranno in prima elementare e per quelli che hanno difficoltà a scrivere i numeri consiglio di provare ad esercitarsi con lEserciziario I numeri di Emi.

Eserciziario i numeri di EMI
L’Eserciziario è dotato di una pagina/scheda iniziale con chiare indicazioni sulla cinematica del movimento della scrittura del numero mentre i fogli interni hanno quadretti di misure diverse per favorire un miglior controllo visuo-spaziale del gesto grafico. L’Eserciziario è adatto sia per destrorsi che per mancini.

MATITA E PENNA, PRENDIAMOCI DEL TEMPO PER IMPARARE A IMPUGNARE MEGLIO

Dubbi su come vostro figlio impugna la matita? Testa le nostre impugnature per scrivere e disegnare! L’incapacità o la difficoltà di un bambino ad impugnare bene la matita e successivamente la penna si manifesta già alla scuola dell’infanzia. Perché non provare ad aiutarlo con l’utilizzo dell’artiglio fin da piccolo?

Immagini impugnatura penna
Ottimo sussidio! Proposto ad un bimbo di 5 anni che presenta debolezza muscolare, una presa scorretta e ipotonica: funziona! Sta impugnando correttamente la matita e i pastelli: spero che riesca a memorizzare l’impugnatura anche quando non userà più l’artiglio. Inizialmente ho proposto la misura media, ora sono passata alla piccola, che induce una più precisa posizione delle dita. Consigliato!!!

Durante i compiti delle vacanze le impugnature possono essere provate per verificare quale è la più idonea per le difficoltà dei nostri bambini. Le impugnature hanno per i bambini forme “strane”, sono molto colorate, attirano la loro attenzione e soprattutto ai bambini più piccoli possono essere proposte come un gioco.
Impugnature
Sono mamma di una bambina di sei anni che ha frequentato la prima elementare: vedendola svolgere i compiti pomeridiani mi sono accorta che impugna la matita in modo completamente scorretto. Il set è utile per rendersi conto direttamente, provandolo, del tipo di impugnatura più utile al bambino, ignota a priori senza una diagnosi specifica. Individuata quella più adatta, questa sarà utilizzata per un periodo di tempo tale da assimiliarne il modo di impugnare, poi si può passare in maniera successiva a quelle meno costrittive. Anche mia figlia minore, che comincia a frequentare la scuola dell’infanzia, presenta una scorretta modalità di impugnare la matita: credo che proporrò anche a lei il set per cercare di darle fin da adesso l’impostazione corretta. Intervenendo presto il miglioramento sarà più facile, rapido e mono faticoso. Ho proposto l’impugnatore come un gioco (dando a ciascuno un nome), inoltre sono tutti colorati e piacevoli al tatto: mia figlia li ha apprezzati e non visti come un’imposizione. L’utilizza volentieri e quotidianamente, ho riscontrato un sensibile miglioramento in pochi giorni.

CAMPIONI DI RITAGLIO CON LE NOSTRE FORBICI 🙂

Se il vostro bambino ha difficoltà con l’utilizzo delle forbici l’estate è un buon momento per allenarsi, naturalmente proponendo il tutto come un gioco 😉 Ad esempio con il gioco “Impara a ritagliare” seguendo le istruzioni incluse nella scatola il bambino impara a realizzare 11 divertenti progetti: maschere, braccialetti, marionette a dito, ecc…

Diset impara a ritagliare
Se le normali forbici sono troppo difficili da usare potete provate le forbici facilitate! Date un’occhiata QUI alla nostra gamma completa.

LE BUONE ABITUDINI NON VANNO IN VACANZA

Durante le vacanze estive cambiano i ritmi e gli orari per i nostri bambini ma non devono modificarsi le buone abitudini. Soprattutto con i bambini che hanno difficoltà a rispettare le regole può essere utile utilizzare una tavola motivazionale come la REWARD CHART .

Diset Tavola Motivazionale
La tavola delle ricompense è veramente un grande aiuto per motivare il bambino a svolgere con regolarità le sue attività quotidiane.

 

Ti sono piaciuti i nostri consigli? Tutti i prodotti li trovi in vendita da Orso Azzurro Store!

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivi una mail a [email protected].