SU ORSO AZZURRO STRUMENTI E AUSILI PER L’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA ALLA SCUOLA PRIMARIA.

GRANDI CLASSICI

 

Due grandi classici per la scuola ma anche per casa, per muovere i primi passi nel mondo della matematica e iniziare in modo divertente a fare i primi calcoli. L’Abaco in legno colorato si compone di 10 archi metallici con perline di legno colorate da spostare per fare i calcoli; sulla tavoletta centrale sono proposte da un lato 55 addizioni e dall’altro 55 sottrazioni che possono essere risolte facilmente con l‘aiuto delle perline!

I Regoli sono da sempre un alleato semplice ed efficace per imparare tabelline e calcoli! 300 pezzi contenuti in una pratica scatola in legno da portare sempre con te!

CONTARE E MISURARE

 

Due giocattoli divertenti per un primo approccio con numeri e misure! Contare da 1 a 10 è un pratico gioco in legno composto da 10 set componibili raffiguranti il numero, il segno con le dita, una raffigurazione visiva della quantità e dei mattoncini che il bambino deve contare e riporre correttamente. Ideale già a partire dai 3 anni per iniziare ad approcciarsi ai numeri e alle quantità.

Misuro e Gioco – Laboratorio di Misure è il kit ideale per approcciarsi al concetto di misurazione usando grandezze “non convenzionali” e unità di misura del sistema metrico decimale. In più, puoi sfidare i tuoi amici con due action game! Consigliato a partire dai 6 anni di età.

IMPARARE LE TABELLINE

 

Calcolatrice IL PICCOLO 1×1 è il calcolatore in legno per imparare le tabelline! Uno strumento in legno massiccio nel quale sono raffigurate le tabelline dall’1 al 9. I cubetti che compongono il calcolatore presentano su un lato l’operazione di calcolo e sul lato opposto la soluzione. 4 facce sono vuote per poter essere riempite con altre operazioni.

La Girandola delle Tabelline è un sussidio didattico o strumento compensativo formato da tre dischetti plastificati da ruotare durante lo studio/gioco. Il dischetto piccolo ha quattro eliche colorate che offrono esercizi diversi e che assomigliano a quelle della girandola: da qui il suo nome. Si sceglie la tabellina da studiare, si pronunciano le operazioni proposte e i rispettivi risultati ad alta voce e infine si confrontano con quelli esatti che appariranno solo dopo una piccola rotazione. Il principio didattico consiste quindi nel  continuo controllo dei prodotti della moltiplicazione e  nello sviluppo della manualità e coordinazione dei movimenti fini. Ecco come funziona:

IMPARIAMO LE FRAZIONI

Un gioco per iniziare i bambini alle frazioni. Si compone di tanti tasselli in legno colorato che il bambino dovrà posizionare correttamente all’interno della tavola oppure potrà utilizzare per fare le prime operazioni.

Per i bambini della quarta e quinta classe della scuola primaria.

EQUIVALENZE

Un sussidio didattico o strumento compensativo formato da tre dischetti plastificati da ruotare durante lo studio/gioco.

Il dischetto ha quattro eliche colorate che offrono esercizi diversi e che assomigliano a quelle della girandola: da qui il suo nome.

Unità di misura presenti: peso, area, volume, lunghezza.

Utile ai ragazzi con difficoltà nell’eseguire le equivalenze. basta impostare in alto l’unità di misura di partenza e cercare sotto quella d’arrivo: verrà indicato di quanti posti si deve spostare la virgole a destra (+) o a sinistra (-).

Ecco come funziona:

 

 Scopri tutti i prodotti Orso Azzurro per l’apprendimento della matematica!