E’ con molto piacere che vi informo che Orso Azzurro Store parteciperà i prossimi 4,5,6 aprile a Foligno al Festival delle città accessibili grazie all’invito di Giorgio Raffaelli co-organizzatore della manifestazione.

Il Festival è promosso e organizzato dall’associazione “festival per le città accessibili”, accolto dal comune di Foligno con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.

Ho scoperto grazie a questo invito che la città di Foligno è storicamente impegnata sul tema dell’accessibilità e proprio il Festival sarà l’occasione per rilanciare questo importante tema dando l’opportunità alla città di proporsi e farsi conoscere come luogo accessibile ai suoi cittadini e non solo. In particolare questa prima edizione sarà dedicata all’accessibilità a misura delle bambine e dei bambini, il sottotitolo non a caso è “PENSARE IN GRANDE: LA CITTÀ A MISURA DEI PIÙ PICCOLI”.

Durante il Festival saranno organizzate numerose iniziative di informazione e di confronto, oltreché laboratori accessibili “con tutti i sensi“. L’idea di fondo da cui prende infatti il via il progetto è quella di sviluppare un confronto tra diverse realtà che si sono distinte, nel tempo, per le “buone prassi” nel campo dell’accessibilità e che possano, quindi, illustrare le strategie, gli strumenti, i protocolli, le norme e i regolamenti adottati per la realizzazione di città accessibili a tutti, indipendentemente dalle condizione di salute.

Durante il Festival, verranno organizzati momenti di informazione sul “Design for All” grazie alla partecipazione di tecnici ed architetti che, nella progettazione e nell’arredo degli spazi urbani, lavorano costantemente con quelli che sono i principi universali della progettazione accessibile.

Inoltre, il Festival sarà l’occasione per sperimentare la cosiddetta “mobilità alternativa”, che offre soluzioni eco-compatibili, attraverso la messa su strada del “Leo” il quadri-ciclo accessibile elettrico, realizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Foligno.

Una ulteriore area di interesse del Festival sarà dedicato al “Retail for All“, ovvero il “commercio al minuto per tutti”. Durante il Festival, verrà approfondito il confronto su questo tema, esponendo accorgimenti e “buone prassi” affinché gli esercizi commerciali vengano resi accessibili a tutti, sia in senso urbanistico, architettonico e d’arredo, ma anche attraverso specifici servizi (come, per esempio, la possibilità di ordine e consegna al domicilio).

Per lanciare il Festival, è stato aperto anche un concorso, aperto a tutti, per la realizzazione del video della Ballata per le Città Accessibili cantata dal musicista e cantastorie Felice Pantone, con l’arrangiamento di Massimo LenzoQui potete trovare tutte le istruzioni per partecipare:

http://www.folignobenecomune.it/index.php/ballata-per-le-citta-accessibili.

Appena avremo maggiori dettagli sul programma vi aggiorneremo intanto vi consiglio di visitare il sito Foligno Bene Comune e di meditare una bella gita anche per voi e la vostra famiglia Foligno. 🙂