Il processo di apprendimento dei colori da parte dei bambini avviene di solito in modo naturale e spontaneo; sebbene lo sviluppo della vista completo arrivi solo intorno ai 6 anni d’età già a 2 anni i piccoli sono in grado di distinguere i primi colori e possiamo ritenerci soddisfatti quando un bambino di 3 anni è in grado di riconoscere i tre colori primari cioè il giallo, il rosso e il blu.

Se parliamo di bambini con disabilità cognitiva o autismo non sempre imparare i colori è semplice e immediato. Ma possiamo aiutarci utilizzando lo strumento migliore che abbiamo a disposizione per rapportarci con loro cioè il gioco!

Ecco perché oggi vi vogliamo consigliare qualche giocattolo che trovate in vendita nel nostro negozio per aiutarvi a stimolare i vostri bambini ad apprendere i colori.

Ma prima qualche piccolo consiglio utile

  1. iniziate presentando al bambino un colore alla volta per non disorientarlo
  2. una volta scelto il materiale da prendere come riferimento del colore mostratelo al bambino ripetendo il nome del colore e invitate il bambino a ripetere insieme a voi
  3. proponete altri oggetti che abbiamo lo stesso colore ma con sfumature diverse
  4. se il bambino non riesce a memorizzare il nome del colore provate a passare ad un colore diverso, iniziando comunque dai colori primari.

Gioco delle forme ad incastro Manibul

Un divertente gioco di ingranaggi ad incastro per imparare le forme ma soprattutto i colori!

Il gioco presenta i tre colori primari: giallo, rosso e blu. Adatto ai bambini dai 2 anni d’età. In legno. Oltre all’apprendimento dei colori il gioco è utile per rafforzare le seguenti abilità:

  • Sviluppare la coordinazione oculo-manuale
  • insegnre il rapporto causa-effetto
  • stimolare il pensiero logico.

Colori magnetici Goula

Un gioco magnetico con otto schede di attività illustrate fronte/retro e un dado colorato! Gioco completo, educativo e creativo che mostra ai bambini sei colori differenti. Da proporre dai 2 anni d’età. Altre abilità rinforzate:

  • sviluppo delle abilità manuale
  • rafforzamento della capacità di attenzione e concentrazione.

 Io imparo mosaici Diset

Fantasia e creatività con i chiodini colorati!

Lo scopo del gioco è riempire le schede con i chiodini colorati seguendo i colori mostrati  in modo da creare immagini e disegni.

Utile anche per:

  • stimolare la fantasia e la creatività
  • sviluppare la logica e la motricità fine.

Da proporre sopra i 4 anni d’età.

Arcobaleno steineriano Small foot company

Un gioco perfetto per presentare un colore alla volta al bambino.  I sette archi variopinti in legno laccato possono essere utilizzati per tantissime attività con i bambini e sono il primo puzzle ideale per i più piccoli per iniziare a sviluppare la motricità fine!

Forme magiche Small foot company

Forme magiche è un gioco semplice ed efficace per scoprire le forme e la composizione dei colori.

Questo gioco educativo è composto da sedici elementi in plastica colorata di quattro colori diversi da incastrare in una base di legno seguendo la logica dei colori.

Il plus di questo gioco è che gli elementi sovrapponendosi formano nuovi colori e sfumature!

Adatto per bambini dai 2 anni d’età

Trova altri giocattoli educativi a tema “colori”, entra subito nel nostro negozio CLICCA QUI!