Cos’è il tangram?

Il Tangram è un antico gioco di origine cinese, un rompicapo ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque triangoli rettangoli isosceli, di cui due grandi, uno medio e due piccoli.

Lo scopo del gioco è quello di combinare tutti i sette pezzi del Tangram per cercare di ottenere più figure possibili (se ne contano almeno 200!) siano esse figure geometriche oppure figure che ricordano oggetti di uso comune, animali, ecc…

Il gioco del Tangram è conosciuto anche come “Le sette pietre della saggezza” perché si diceva che l’abilità dimostrata in questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento.

Giocare con il Tangram sembra una cosa facile, in verità nonostante la sua semplicità è un gioco che richiede svariate abilità: concentrazione, percezione spaziale, logica, creatività e anche fantasia. Per questo è un gioco da consigliare per tutti i bambini che abbiano bisogno di allenarsi per acquisire queste competenze.

Ecco le nostre proposte:

 

Tangram Diset

La versione classica dell’antico gioco…

 diset tangram gioco

Forma più di 200 figure con i 7 pezzi a disposizione, seguendo gli esempi inclusi nella scatola. Dai 6 anni.

 


 

Tangum Kids Diset

tangram kids

Questa versione è pensata per avvicinare i bambini più piccoli al gioco del Tangram e si compone di 6 fogli illustrati, dove il bambino dovrà inserire le tessere nella giusta combinazione per riempire lo spazio vuoto.

CLICCA QUI PER I TANGRAM