Oggi vorrei parlarvi dei prodotti Learning Resources, il marchio inglese di giocattoli e materiali per l’apprendimento dei bambini, quasi sconosciuto in Italia, ma che vanta un vastissimo catalogo di oltre 1000 prodotti, molti pluripremiati, venduti  in 80 paesi nel mondo!

PicMonkey Collage learning 2

Con i prodotti Learning Resources è stato per me amore a prima vista soprattutto per quelli  della linea Smart Snack, giocattoli per imparare le prime competenze (numeri, forme, colori) a forma di cibo: biscotti, cupcakes e gelati con colori vivaci che catturano l’attenzione dei bambini e piacciono anche ai più grandicelli.

Ieri in casa abbiamo provato in particolare un giocattolo che sembrava fatto apposta per coinvolgere Lorenzo, il mio bimbo di 5 anni; Lorenzo ha difficoltà nella memorizzazione dei primi numeri, in particolare fa fatica ad associare la parola-numero alla quantità corrispondente e a ricordarsi in fila i numeri da 1 a 5.

Così tanto per esercitarci nel conteggio e nelle sequenze numeriche gli ho proposto i Pop Corn giganti di Smart snacks Popcorn , forte anche del fatto che a mio figlio piace tanto giocare con il cibo piuttosto che mangiarlo 🙂  l’esperienza è stata molto positiva e ha coinvolto anche il fratello più grande.

PicMonkey Collage smart pop corn orso azzurro

 

Smart Snacks Popcorn è un giocattolo in scatola che si compone di cinque ciotole di plastica di grandezza crescente da riempire con 15 pop corn giganti. Ogni ciotola è numerata progressivamente e lo scopo del gioco è naturalmente quello di distribuire in ogni contenitore il numero di pop corn corrispondente al numero.

Quindi i giochi che si possono fare sono:

  • far disporre le ciotole in ordine crescente o decrescente per apprendere il concetto di più grande e più piccolo
  • far riempire le ciotole con il numero di pop corn corrispondente
  • provare con i bambini più grandicelli a fare le prime operazioni di addizione e sottrazione
  • rendere il tutto più coinvolgente giocando al venditore di pop corn!

pop corn learning resources

Gli Smart Snack Pop Corn sono adatti ai bambini a partire dai 2 anni, i pop corn di plastica sono grossi e quindi difficilmente ingeribili dai bambini anche se ovviamente è sempre necessario il controllo da parte dei genitori.

Su Orso Azzurro della stessa linea sono disponibili anche i Smart Snack ABC, simpatici bottoncini colorati che ricordano molto gli smarties e Impara le forme Cupcakes, uno stampo con tanti cupcakes da ricomporre cercando la forma giusta.

smart snack

 

A presto.

Federica