Molto spesso mi arrivano richieste di genitori che cercano giocattoli per bambini non vedenti o ipovedenti. Con questo post voglio fare una piccola carrellata di giochi e attività presenti su Orso Azzurro che a mio parere sono molto adatti per i bambini con questo tipo di disabilità.

Giocattoli sonori

Per i bambini più piccoli consiglio i polsini e i calzini di Lamaze: stimolano la vista nel bambino ipovedente grazie ai colori ad alto contrasto, lo invogliano a muoversi grazie al rapporto causa/effetto (se muovo il braccio o le gambe ascolto un suono), migliorano la coordinazione oculo-manuale.

calzine_e_polsini_lamaze

Set calzine e polsini Lamaze

Da 2 anni in su sempre per una stimolazione uditiva consiglio i bastoni della pioggia di Hape che sono facili da afferrare e molto resistenti.

bastone_pioggia_azzurro_hape_2

Bastone della pioggia

 

Per i bambini che hanno difficoltà motorie associate all’ipovisione o alla cecità ci sono i bracciali e cavigliere con sonagli.

bracciali_con_campanelli_colori

Set di bracciali con sonagli

Giocattoli tattili per giocare insieme

Tastaro di Beleduc è un gioco educativo di abbinamento di figure che aiuta a promuovere il riconoscimento sia in forma visiva che in forma tattile, migliorando allo stesso tempo le abilità di memoria. Ha diverse opzioni di gioco e livelli di difficoltà per adattarsi alle varie fasce di età.  E’ comunque consigliato dai 4 anni.

TASTARO BELEDUC TESSERE GIOCO

Tastaro Beleduc

 

Il domino è il classico gioco di società che viene proposto ai bambini non vedenti, su Orso Azzurro trovate:

il domino tattile GOULA

 

domino tattile per non vedenti e ipovedenti

Domino tattile Goula

 

 

il domino in cartone COLORCONDA con colori luminosi delle tessere e pezzi con taglio di diversa forma.

Domino COlorconda

 

Completamente diverso dai soliti giochi di società è Cocci-nella: un mega peluche a forma di coccinella, anelli colorati da infilare e dadi morbidi da tirare.  Un gioco che sviluppa non solo il riconoscimento dei colori e la destrezza, ma incoraggia anche il lavoro di squadra perché le sue attività possono essere proposte a più bambini insieme diventando un bellissimo gioco cooperativo.

coccinella-60-cm-in tessuto gioco di società beleduc

Cocci-nella Beleduc

 

Palle

Qualche proposta di palle e palloni diversi dal solito:

  • gommapalla sonora
gomma palla sonora per bambini non vedenti ipovedenti

Gommapalla sonora

 

 

  • palla torpedo per un approccio tattile, morbide da accarezzare e da toccare perché ricoperte di schiuma naturale
palla-torpedo

Palla torpedo Rubbaby

 

Questa è solo una piccola selezione di idee che potete trovare su Orso Azzurro Store, per qualsiasi informazione e richieste potete lasciare un commento o inviarmi una mail a info@orsoazzurro.it.

A presto.

 

Federica

TG Facebook Comments