Il cervello dei  bambini nei primi anni di vita si trova nella fase di maggiore plasticità e quindi di massima assimilazione di informazioni e conoscenze. È importante per questo guidare il bambino fin da piccolo in esperienze stimolanti e interessanti utili allo sviluppo di una moltitudine di capacità, tra le quali il problem solving e il pensiero creativo.

Problem solving, la capacità di risolvere un problema, e il pensiero creativo sono due abilità che conducono i bambini al superamento dei propri limiti conoscitivi ed esperienziali e all’acquisizione dell’autostima. Di fronte a un problema da risolvere, il bambino deve prendere visione della difficoltà da superare, delle soluzioni più adatte per risolvere il problema e provare a metterle in pratica.

L’apprendimento infatti non avviene casualmente ma attraverso un processo attivo, creativo e intelligente.

Oggi vi consigliamo alcuni giocattoli consigliati per stimolare la capacità di problem solving e il pensiero creativo!

I giochi con gli incastri

I bambini adorano infilare gli oggetti e scoprire in che modo si incastrano le forme fra di loro. Questi giochi possono essere proposti ai bambini già da 1 anno d’età perchè assolutamente sicuri e realizzati con materiali di alta qualità non nocivi per i nostri piccoli.

Tira Lumaca Hape Toys

Una divertente rivisitazione del classico gioco ad incastro abbinato ad un gioco trainabile tutto in legno.

Fattoria forme geometriche Goula

Il gioco degli incastri a forma di fattoria! Ottimo oltre che allenare per il problem solving anche per sviluppare la coordinazione occhio/mano.

Puzzle Prime Forme Hape

Composto da 4 forme diverse in quattro colori diversi, è perfetto per i bambini già da 1 anno d’età.

I rompicapi

Il rompicapo è un passatempo che mette alla prova l’ingegno di chi è chiamato a risolverlo.

Esistono numerosi diversi tipi di rompicapo, che richiedono per la soluzione attitudini diverse (per esempio, al ragionamento induttivo o al ragionamento deduttivo).

I vari tipi di soluzioni possono richiedere la strutturazione di una forma o la creazione di un determinato ordine.

I rompicapo esistono da migliaia di anni; uno dei più antichi e noti è il tangram, eccolo qui sotto in versione adatta ai bambini dai 3 anni.

Tangram Kids Diset

Il tangram è il gioco perfetto per migliorare la percezione dello spazio, le capacità logico-matematiche e l’inventiva!

 

 

 Chi somiglia Headu

Un gioco di osservazione con soggetti da raggruppare per categoria di appartenenza: insetti, dolci, frutti, etc.

Qui lo sviluppo del pensiero logico avviene attraverso il confronto e la creazione di relazioni tra due o più soggetti.

Costruzioni didattiche Headu

Costruzioni Didattiche è un valido dispositivo didattico per sviluppare il pensiero creativo e la capacità di problem solving sin da piccoli.

Quando gioca, il bambino sorprende se stesso e, meravigliandosi delle sue conquiste, scopre nuove vie e nuovi modi per entrare in relazione con il mondo esterno.

Durante l’attività ludica, in cui ci sono un enigma da risolvere e un prodotto da realizzare, il bambino si mette in gioco e si ingegna a trovare una soluzione, per tentativi ed errori o per intuizione logica, assimilando conoscenze dall’esperienza.

 

 

 

Vuoi vedere tutti i giochi educativi disponibili da Orso Azzurro Store? Clicca qui