La disprassia (dal greco πράσσω = fare, quindi dis-prassia = incapacità di fare) è un disturbo che riguarda la coordinazione e il movimento che può comportare problemi anche nel linguaggio.

Il bambino e l’adulto disprassico possono presentare delle difficoltà ad eseguire movimenti fini e complessi, come allacciarsi le stringhe delle scarpe, tenere in mano una posata, saltare, ad organizzare la propria giornata e mettere in sequenza i compiti dati, a gestire il tempo e a capire i concetti spaziali.

Può manifestarsi da sola o insieme ad altri disturbi e al momento non vi è una causa nota anche se la ricerca medica suggerisce che sia dovuta alla immaturità dello sviluppo neurologico nel cervello piuttosto che a danni cerebrali.

Considerando le difficoltà a livello manuale che la disprassia porta con sé vi proponiamo alcuni prodotti utili a supportare e accompagnare bambini e adulti nella loro vita quotidiana o a scuola. Vero è che non esiste una medicina per curare la disprassia ma è anche vero che con una adeguata terapia con un terapista occupazionale e tanto esercizio, i bambini possono sensibilmente migliorare e anche superare questi problemi!

Disprassia giochi e ausili per bambini e adulti

IMPARARE AD ALLACCIARE E INFILARE

Sviluppare la motricità fine fin dalla tenera età aiuta non solo a sviluppare la coordinazione ma accresce l’autostima e favorisce l’autonomia del bambino. Un buon allenamento a casa sono i giocattoli studiati per accrescere le abilità manuali e, non meno importante, sono anche l’ideale per esercitare la pazienza, la riflessione e accrescere la propria intelligenza emotiva.

 

GIOCHI E LABIRINTI MAGNETICI

SCRIVERE E TAGLIARE

Afferrare (la matita, i colori, il cucchiaio, etc…) e tagliare sono abilità che vanno allenate con costanza, soprattutto per bambini con disprassia. Su Orso Azzurro proponiamo strumenti e supporti studiati appositamente per affiancare bambini con diverse problematicità. In particolare potete trovare artigli di diverse misure ideali per apprendere e adottare la corretta impugnatura degli strumenti. Per ragazzi o adulti, a seconda della gravità del problema, sono disponibili le forbici ergonomiche ad apertura facilitata o ad anello lungo o una forbice da tavolo.

Vi sono piaciute le nostre idee? Condividetele sui social!