La coordinazione oculo-manuale è la capacità di far funzionare insieme la percezione visiva (cioè la capacità di interpretare le informazioni grazie agli effetti della luce visibile che raggiunge l’occhio) e l’azione delle mani per eseguire compiti di diversa complessità.

Possiamo aiutare fin da piccoli i bambini con difficoltà motorie e/o disabilità sensoriali a sviluppare appieno questa capacità con esercizi e compiti che ne richiedano l’utilizzo, partendo dalle forme più semplici e grossolane per via via accrescere la finezza e la complessità dell’esecuzione; il tutto ovviamente proposto come un divertente GIOCO!

Ecco alcune proposte di gioco:  

DA O ANNI…

 

Trio Sonagli Geometrici – Hape

Per i più piccolini, un gioco che unisce lo stimolo tattile, uditivo e visivo.

I sonagli sono realizzati con materiali a base di riso, delicati al tatto e con colori tenui. Migliorano le capacità di coordinamento mano-occhio quando il bambino li scuote e li usa per giocare.

 

Si può fare finta di nasconderli sotto un fazzoletto, invitare il bambino a cercarli, a seguirli con lo sguardo.

Il suono è uno stimolo in più per continuare il gioco.

Lotta su Rotelle – Small Foot Company 

Lotta è un giocattolo in legno pregiato lavorato; non solo è comodissimo da impugnare, ma si può portare in giro sulle stabili rotelle.

Sono varie le possibilità di gioco e divertimento, aiuta ad esercitare la motricità e permette azione sul tappetino dei neonati! I tattili sono verniciati a prova di saliva e dunque i bambini li possono esplorare senza problemi anche con la bocca. Un fantastico gioco per bebè, per piccoli esploratori!

DA UN ANNO DI ETÀ IN POI…

Labirinto Magnetico Insetti – Hape

Un giocattolo indicato anche per i bambini con ridotta capacità motoria.

Promuove la destrezza, la coordinazione occhio/mano, introduce la concezione di logica, di corrispondenza, le relazioni spaziali, e incentiva la comprensione degli elementi di causa ed effetto.

Il pennino di plastica è calamitato. Le biglie non possono uscire grazie ad una protezione trasparente.

Trenino, Ferrovia e Stazione Arcobaleno – Hape 

 

Un gioco davvero completo, di altissima qualità e cura nei dettagli. Ideale per stimolare tutti gli aspetti primari come motricità fine, creatività, tattilità e coordinazione oculo-manuale.

Musica e colori coinvolgono anche i più piccini.

Bisogna collegare i binari colorati per formare un percorso circolare e inserire percorsi speciali: labirinto di perline, forme e colori, percorso tamburello e percorso xilofono.

DAI 2 ANNI… 

Vai pesciolino Vai – Hape

Una fantastica tavola in legno con il percorso per le biglie. Lo scopo del gioco è muovere le biglie utilizzando il pennino di plastica calamitato e farle arrivare alla destinazione desiderata. Un gioco sicuro: le biglie non possono uscire grazie ad una protezione trasparente ben fissata.

Puzzle a Cubi Stagioni – Beleduc

Puzzle in legno per imparare a fare associazioni logiche inerenti alle quattro stagioni.

I puzzle sono un gioco “completo” perché vanno a stimolare tante abilità nei bambini: logica, percezione visiva, motricità fine, intuizione, autostima…

Goula 53138 Allacciare Animali

Quattro diversi animali in cartone resistente, con elementi in legno da allacciare, grazie ai lacci colorati inclusi nella confezione.

Si inizia proponendo al bambino solo di infilare per poi passare all’azione più “complessa” dell’allacciatura.

Scopri altri prodotti che ti possono interessare, entra nel nostro negozio cliccando qui: WWW.ORSOAZZURRO.IT.