La coordinazione oculo-manuale è la capacità di far funzionare insieme la percezione visiva (cioè la capacità di interpretare le informazioni grazie agli effetti della luce visibile che raggiunge l’occhio)  e l’azione delle mani per eseguire compiti di diversa complessità.

Possiamo aiutare fin da piccoli i bambini con difficoltà motorie e/o disabilità sensoriali a sviluppare appieno questa capacità con esercizi e compiti che ne richiedano l’utilizzo, partendo dalle forme più semplici e grossolane per via via accrescere la finezza e la complessità dell’esecuzione; il tutto ovviamente proposto come un divertente GIOCO!

Ecco alcune proposte di gioco:  

DA O ANNI…

 

Small foot company 3127 sonaglio campanello

Un primo esercizio per i più piccolini, un gioco che unisce lo stimolo tattile, uditivo e visivo.

Il bambino prende in mano la raganella, l’osserva, la scuote, la fa rotolare.

Si può fare finta di nasconderla sotto un fazzoletto, invitare il bambino a cercarla, a seguirla con lo sguardo.

Il suono è uno stimolo in più per continuare il gioco.

Small foot company 5562 Gallina vibrante Frieda

Morbida e tenera, simpaticissima gallina!

L’uovo è collegato alla gallina con un filo, quando lo si tira la gallina starnazza, vibra e l‘uovo pian pianino torna nel foro nel retro della gallina.

Questo gioco piace tantissimo ai bambini per l’effetto vibrante, per il suono e per la sorpresa di vedere l’uovo muoversi da solo; stimolante per il bambino a svolgere l’azione del tiro.

Goula 53455 Tamburo forme geometriche

Sicuro e divertente il gioco delle forme geometriche in legno che rotola!

Il gioco delle forme ad incastro è un “must” dei giochi per i più piccoli per sviluppare la coordinazione oculo-manuale: afferro la forma, la osservo, provo ad incastrare, incastro…quante azioni da fare!

Questo tamburo può rotolare e quindi essere di stimolo anche per il gattonamento del bambino.

Da un anno d’età in poi…

Hape E0901 Qubes animali della fattoria in legno

Un set di dodici animali della fattoria in legno per giocare con l’immaginazione!

Gli animali hanno un foro dove si infila il laccio colorato per fare le sequenze. Alcune sequenze possibili: dal più grande al più piccolo, per colore, per numero di zampe, ecc…

Hape E0434 Triangolo multiattività portatile

Questo triangolo multi-attività a 5 lati ha ingranaggi, palline e blocchi girevoli, oltre a un labirinto, tanti colori e uno specchio per riflettere il volto del bambino.

Tutte le attività proposte sono adatte per stimolare la coordinazione oculo-manuale, coinvolgendo attivamente il bambino fin dai 10 mesi d’età.

Dai 2 anni

Hape E1700 Vai pesciolino Vai

Una fantastica tavola in legno con il percorso per le biglie. Lo scopo del gioco è muovere le biglie utilizzando il pennino di plastica calamitato e farle arrivare alla destinazione desiderata. Un gioco sicuro: le biglie non possono uscire grazie ad una protezione trasparente ben fissata.

Beleduc 11030 Puzzle a cubi Stagioni

Puzzle in legno per imparare a fare associazioni logiche inerenti alle quattro stagioni.
I puzzle sono un gioco “completo” perché vanno a stimolare tante abilità nei bambini: logica, percezione visiva, motricità fine, intuizione, autostima…

 

Goula 53138 Allacciare Animali

Quattro diversi animali in cartone resistente, con elementi in legno da allacciare, grazie ai lacci colorati inclusi nella confezione.

Si inizia proponendo al bambino solo di infilare per poi passare all’azione più “complessa” dell’allacciatura.

Scopri altri prodotti che ti possono interessare, entra nel nostro negozio cliccando qui: WWW.ORSOAZZURRO.IT.